Cerca e trova immobili

FRANCIAImmigrazione, un manifesto di Décathlon fa scoppiare la bufera

15.10.16 - 07:30
Nel cartellone pubblicitario apparso ad Ajaccio che ha fatto scatenare gli internauti si vedono delle cartucce per fucili da caccia in vendita, un uccello in volo e il messaggio: "Speciale migrazione"
Immigrazione, un manifesto di Décathlon fa scoppiare la bufera
Nel cartellone pubblicitario apparso ad Ajaccio che ha fatto scatenare gli internauti si vedono delle cartucce per fucili da caccia in vendita, un uccello in volo e il messaggio: "Speciale migrazione"

PARIGI - E' stata ritirata con effetto immediato la controversa campagna pubblicitaria di Décathlon, che ha scatenato la polemica in Corsica e in tutta la Francia.

Su un manifesto della catena di negozi francese, specializzata nella vendita di articoli sportivi, apparso nei giorni scorsi ad Ajaccio, capoluogo della Corsica, che pubblicizzava delle cartucce per fucili da caccia, vi era raffigurato un uccello in volo con tanto di scritta: "Speciale migrazione".

Lo scopo del cartellone era semplicemente di rievocare la caccia agli uccelli migratori, ma tra i numerosi internauti ci si è domandati se Decathlon non volesse invece puntare su un tema delicatissimo e molto sentito in Francia e in tutta Europa, ossia quello dei migranti.

E se il giornale satirico belga "Nordpresse" ha usato l'immagine del cartellone di Decathlon per accostarlo, attraverso un fotomontaggio, ad un manifesto anti-migranti promosso dal Municipio di Robert Ménard a Béziers (Hérault), sul web la campagna pubblicitaria della catena di negozi sportivi francese è diventata virale. Come riferisce bfmtv.com, il quotidiano locale della Bretagna, Nord-Littoral, ha riportato che il collettivo "Sauvons Calais" ("Salviamo Calais"), contrario all'immigrazione, ha condiviso la fotografia del manifesto di Decatlon su Facebook 20mila volte e ha raccolto oltre 1.000 commenti.

Décathlon ha dichiarato che il manifesto riguardava una campagna pubblicitaria locale, che si limitava alla sola succursale di Ajaccio. Manifesto ritirato durante la mattinata di giovedì, 13 ottobre 2016, dopo che un internauta aveva segnalato all'azienda su Twitter l'uso strumentale dell'estrema destra del cartellone.

Ma ormai la frittata era fatta. Il caso ha avuto un'eco nazionale, tanto che dell'uccello migratore di Decathlon ne ha parlato ieri mattina, venerdì 14 ottobre, anche l'emittente radiofonica francese, Europe 1 nella sua rassegna stampa mattutina.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
ma adesso non si può più dire pane al pane e vino al vino? in un paese libero e democratico? come dovremmo chiamare gli uccelli migratori? uccelli "che vanno a svernare nei paesi caldi"???

volabas 7 anni fa su tio
loro non possono farlo;se fosse stato fatto dai genialoni di Charlie hebdo sarebbe stato accettato..ma andate a prenderlo...

miba 7 anni fa su tio
Come sta cambiando (in peggio) il mondo! Hanno dovuto cambiare il nome al moretto, appena hai un'opinione discordante su Israele vieni subito tacciato di antisemitismo, non puoi più dire a qualcuno che ha vinto il mongolino d'oro perché rischi di venir denunciato, quello che a militare erano tradizioni ora sono "nonnismo" ecc ecc ecc...ed ora ci mancava anche questa!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Io, il moretto, quando mi capita di comperarlo, continuo a chiamarlo con il suo nome ; MORETTO e all'inferno chi la pensa diversamente !

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a beta
mmmmhh che buono il MORETTO :-) ...perché così si chiama e sempre lo chiameremo così!

Equalizer 7 anni fa su tio
Fra poco toglieranno dal commercio anche le auto di colore nero.

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Le chiameranno auto diversamente bianche.

bobà 7 anni fa su tio
Solo di paranoia si tratta!

pontsort 7 anni fa su tio
A voler pensare male si riesce sempre a vedere qualcosa di negativo nelle frasi degli altri...

OCP 7 anni fa su tio
E io farei causa a quelli che hanno reclamato perché allora tendenzialmente paragonano i migranti a degli uccelli. Ma andate tutti a ca...re ...non se ne può più di questo buonismo e del fatto che basta una parola che qualcuno vuole interpretare male per scatenare un putiferio. Grazie a voi, in tutta sincerità, io sto diventando sempre più razzista e sempre più di destra... e non solo io... rendetevene conto che è meglio!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
.... e non sei l'unico che ne ha piene le @@ di certi buonisti sempre con i soldi degli altri. Se fosse per me , una cartuccia gratuita , strettamente di color nero per ciascuno e che ne facciano buon uso . Ipocriti e falsi come uno scudo da 3 franchi . PS : se tanti avessero il coraggio di esprimersi sinceramente, ne vedremmo delle belle ! Però é un po come quella del don Abbondio ; chi non ha il coraggio non può darselo !
NOTIZIE PIÙ LETTE