Cerca e trova immobili

CITTA' DEL VATICANOPapa ai giornalisti: verità, professionalità, cura, dignità  

22.09.16 - 12:42
Papa ai giornalisti: verità, professionalità, cura, dignità  

CITTA' DEL VATICANO - «Amare la verità, una cosa fondamentale per tutti, ma specialmente per i giornalisti; vivere con professionalità, qualcosa che va ben oltre le leggi e i regolamenti; e rispettare la dignità umana, che è molto più difficile di quanto si possa pensare a prima vista». Sono le tre raccomandazioni rivolte dal Papa ai giornalisti nella Sala Clementina.

«Vivere con professionalità - ha proseguito papa Francesco ricevendo oggi in udienza il Consiglio nazionale italiano dell'Ordine dei Giornalisti e corrispondenti esteri - vuol dire innanzitutto - al di là di ciò che possiamo trovare scritto nei codici deontologici - comprendere, interiorizzare il senso profondo del proprio lavoro. Da qui deriva la necessità di non sottomettere la propria professione alle logiche degli interessi di parte, siano essi economici o politici».

«Compito del giornalismo, oserei dire la sua vocazione, è dunque - attraverso l'attenzione, la cura per la ricerca della verità - far crescere la dimensione sociale dell'uomo, favorire la costruzione di una vera cittadinanza", ha proseguito il Pontefice.

«In questa prospettiva di orizzonte ampio, quindi, operare con professionalità vuol dire non solo rispondere alle preoccupazioni, pur legittime, di una categoria, ma avere a cuore uno degli architravi della struttura di una società democratica», ha aggiunto.

«Dovrebbe sempre farci riflettere che, nel corso della storia, le dittature - di qualsiasi orientamento e 'colore' - hanno sempre cercato non solo di impadronirsi dei mezzi di comunicazione, ma pure di imporre nuove regole alla professione giornalistica», ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE