Cerca e trova immobili

FRANCIADove verranno seppelliti i tre terroristi?

15.01.15 - 14:48
Per il momento, le salme sono all'istituto medico-legale del 12esimo arrondissemment di Parigi
Dove verranno seppelliti i tre terroristi?
Per il momento, le salme sono all'istituto medico-legale del 12esimo arrondissemment di Parigi

PARIGI - Dove verranno seppelliti i tre terroristi delle stragi di Parigi? A una settimana dall'inizio degli attentati che hanno insanguinato la capitale, la Francia si interroga sulla controversa sepoltura dei tre jihadisti abbattuti. Per il momento, le salme sono all'istituto medico-legale del 12esimo arrondissemment Parigi, "il tempo delle indagini" e nell'attesa di una decisione sulla sepoltura. "Non disponiamo di informazioni, spetta alle famiglie decidere", spiega il ministero dell'Interno al Figaro.

Prossimamente, il procuratore della Repubblica dovrà autorizzare le famiglie a recuperare le spoglie dei tre defunti. Le famiglie, che hanno condannato gli assalti, dovranno poi esprimersi sul da farsi. Concretamente, la legge francese autorizza la sepoltura nel luogo di residenza, nel luogo di decesso o nel luogo in cui c'è una tomba di famiglia. Le alternative sono quindi numerose.

Ma l'alzata di scudi di alcuni sindaci, che temono anche "pellegrinaggi" del terrore, non si è fatta attendere. Alcuni si rifiutano nettamente, altri storcono il naso, altri ancora potrebbero pretendere una forte presenza di polizia durante la sepoltura oltre una tomba anonima. Un simile dibattito si aprì anche ai tempi di Mohammed Merah, nel 2012, che alla fine venne sepolto con grande discrezione al cimitero di Cornebarrieu, a cinque chilometri da Tolosa dove venne abbattuto durante il blitz delle forze speciali.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE