Oggi in Svizzera
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

ITALIA

29/06/2012 - 18:04

Dal Veneto si torna ad emigrare

Nel Veneto riparte in piccoli numeri il fenomeno dell'emigrazione all'estero, cercata dai "cervelli"e dai giovani altamente scolarizzati che qui non trovano lavoro

Keystone (archivio)




TREVISO - Non è l'epopea migratoria dei primi decenni del secolo scorso, ma nel Veneto riparte in piccoli numeri il fenomeno dell'emigrazione all'estero, cercata dai "cervelli"e dai giovani altamente scolarizzati che qui non trovano lavoro. Di questo fenomeno in embrione si è parlato oggi a Villorba (Treviso), durante il settimo meeting del coordinamento dei Giovani Veneti nel Mondo.

Una situazione non ancora quantificabile numericamente. Ma che è stata segnalata direttamente dai discendenti degli emigrati veneti in Brasile, Argentina, Australia e Svizzera, contattati sempre più frequentemente dai nuovi "emigranti della crisi", per avere informazioni sui Paesi in crescita e appoggio logistico.

Caratteristiche molto differenti, quindi, dall'ondata dei migranti del secolo scorso: non di massa, ma di singole persone, perlopiù giovani, con scolarità elevata (laurea o diploma) e spiccate professionalità. Tra loro i cosiddetti "cervelli", ma anche giovani imprenditori, che cercano l'occasione per impiantare un'azienda veneta oltre confine.

ATS

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

ULTIMO COMMENTO
Non è ancora stato inserito nessun commento.

Loggati a Tiolounge per poter essere il primo a commentare questo articolo.
&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 16.04.2014 09:15:11
Tutte le notizie in Svizzera del 16/04/2014 - 0 Notizie