Cerca e trova immobili

LUGANOLA SVIZZERA ALLA COPPA EUROPA DI PASTICCERIA 2014

19.11.13 - 12:02
None
LA SVIZZERA ALLA COPPA EUROPA DI PASTICCERIA 2014

da Luigi Bosia

 

Art&Pastry presenta la squadra che rappresenterà la Svizzera ai campionati di pasticceria di Ginevra: il team è tutto ticinese. I maestri pasticceri ticinesi Giuseppe Piffaretti e Tiziano Bonacina, capitanati da Marco Pasotti in qualità di presidente e coordinati da Art&Pastry, segreteria organizzativa della squadra, rappresenteranno la Svizzera alla Coppa Europa di Pasticceria, in programma a Ginevra il 26 gennaio 2014.

Il team svizzero dovrà confrontarsi con Danimarca, Russia, Libano, Regno Unito, Israele e Svezia in occasione della Coppa Europa che si disputerà durante il Sirha di Ginevra (Salone Internazionale Ristorazione, Hôtellerie e Alimentazione), l’appuntamento che riunisce il meglio della pasticceria a livello europeo.

Tutto nasce da Art&Pastry, il festival di pasticceria che alla sua prima edizione (Lugano, marzo 2013) ha attirato l’attenzione da parte degli organizzatori della Coupe du Monde de la Patisserie di Lione, che sono venuti durante le giornate del festival e hanno in seguito conferito il mandato al festival per costituire la squadra ufficiale svizzera per partecipare ai campionati europei.

Durante la gara Giuseppe Piffaretti e Tiziano Bonacina avranno cinque ore di tempo per realizzare, all’interno dei laboratori allestiti ad hoc e sotto lo sguardo di pubblico e giuria, quattro tipologie diverse di creazioni molto articolate: una scultura di zucchero; una scultura di cioccolato; un dessert a base di frutta (di cui uno per la presentazione all’interno della scultura di zucchero mentre l’altro per la degustazione dei giurati); nove dessert al piatto a base di cioccolato (di cui uno integrato all’interno della scultura di cioccolato mentre gli altri per i giurati).

A Valutare il valore artistico, estetico e gustativo delle realizzazioni sarà una giuria composta da nove giurati internazionali e presieduta da Claire Heitzler, Pastry Chef al ristorante due stelle Michelin “Lasserre” di Parigi.   Una competizione che richiede sin da ora veri e propri allenamenti, prove e degustazioni che il team sta attualmente svolgendo, con il coinvolgimento di diversi professionisti come Paolo Loraschi (Confiserie Al Porto, Lugano) in qualità di consulenti e con l’organizzazione di prove degustazione all’attenzione di pasticceri, giornalisti e professionisti del settore.

L’obiettivo è quello di essere una delle tre squadre che passeranno alla finale della Coppa del Mondo di Pasticceria, appuntamento per l'élite della pasticceria mondiale prevista a Lione nel gennaio 2015, dove i tre finalisti dovranno confrontarsi con le altre squadre, ovvero con le  “Top Seven Countries” (Francia, Italia, Belgio, Giappone, Sud Corea, Taiwan, USA), e con i tre rispettivi finalisti di altre coppe  internazionali (Asian pastry Cup, Latin Amerca Selection, African Cup).

 

Per informazioni: www.artandpastry.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE