Cerca e trova immobili

LUGANO"Ci sono onde che mai arriveranno a riva"

07.01.13 - 10:27
Antonio Ballerio con un testo scritto da autori vari e improvvisazioni sonore di Roberto Mucchiut
None
"Ci sono onde che mai arriveranno a riva"
Antonio Ballerio con un testo scritto da autori vari e improvvisazioni sonore di Roberto Mucchiut

LUGANO - Con lo spettacolo "Ci sono onde che mai arriveranno a riva", la rassegna SOLOinscena, porta sul palco Antonio Ballerio con un testo scritto da autori vari e improvvisazioni sonore di Roberto Mucchiut.

 

L'appuntamento è previsto per domenica 13 dicembre 2013 alle ore 17:00 presso il Cortile di Viganello.

 

Il titolo - "Ci sono onde mai che arriveranno a riva" sono versi rubati a una poesia di Nico Orengo che fa parte della raccolta "Cartoline di mare" pubblicata da Einaudi. Mi è sembrato così appropriato e così "poetico" appunto, per annunciare un percorso su un argomento che ha affascinato da sempre i più grandi scrittori e tuttora cattura la nostra immaginazione e le nostre sensibilità: il mare.

 

Il "reading" che propongo raccoglie da questa vasta letteratura alcune poesie, alcune pagine narrate. Vogliono essere lampi, folgorazioni, trasmettere emozioni. Un viaggio per mare che dal distacco dalla terraferma ci porta - attraverso il profumo salmastro delle onde e spinti da un turbinio di venti e di colori e di cieli stellati, dopo aver affrontato paure, violente tempeste, drammatiche catastrofi - ci porta, dicevo, ad un approdo che è fine e compimento di un viaggio, che abbiamo percorso non solo consultando rotte e mappe geografiche ma anche ascoltando le mappe interiori della nostra anima.

 

E se l'approdo può essere una breve sosta per poi diventare l'inizio di una nuova avventura, spero che alla fine di questa mia performance di teatro-narrazione io riesca a stimolare in chi sarà presente il desiderio di un viaggio tra le pagine di autori che già ha frequentato o la possibilità di scoprirne di nuovi.

 

Entrata: 20.- /Intero; 15.- /Ridotto studenti e AVS

 

Prenotazioni: (sms) 0793372052 o info@ilcortile.ch

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE