Cerca e trova immobili

CANTONEShakti, tutta l’energia della danza hip hop

18.09.14 - 06:01
Il nome, in sanscrito, vuol dire "energia femminile", e non si può certo dire che l'energia manchi alle sei giovanissime ballerine
Shakti, tutta l’energia della danza hip hop
Il nome, in sanscrito, vuol dire "energia femminile", e non si può certo dire che l'energia manchi alle sei giovanissime ballerine

LUGANO - Nell’ambito di Das Zelt, martedì 23 settembre alle 20.15 si terrà la terza fase dello Swiss Talent Award, presentato da Christa Rigozzi. Quattro su nove i progetti artistici ticinesi in gara, tra cui le Shakti.

 

Un gruppo di ballo, le Shakti (in sanscrito significa “energia femminile”), a cui nel 2013 hanno dato vita sei giovanissime di Gordola: Emma (che oggi compie 14 anni) e Bianca (16) Berger, Giaele (14) e Micole Zandonella (16), Amina Gloor (14) e Aline Garbani Nerini (14). Sei ragazze che, con impegno e ostinazione, si ritrovano regolarmente da oltre un anno e mezzo per mettere a punto le loro esibizioni in completa autonomia: «Siamo noi sei a creare ogni coreografia – ci spiega Emma – Da tempo, ognuna di noi frequenta una scuola di danza hip hip e alla base delle nostre creazioni c’è inevitabilmente quanto abbiamo imparato dai nostri insegnanti... Ma l’intento è sempre stato quello di dare vita a qualcosa di veramente nostro… Questo, inoltre, è anche uno dei principali motivi che ci ha spinto a formare il gruppo…».

 

Oltre a mettere in pratica quanto hanno immagazzinato nel corso delle lezioni, ci sono anche alcuni punti di riferimento ben precisi da cui tutte e sei le ragazze si ispirano costantemente: «Oltre a focalizzarci sul lavoro di Koharu Sugawara e della Quick Crew, seguiamo Beyoncé fin da quando eravamo bambine… Amiamo la sua musica e il suo modo di ballare nei videoclip...».

 

Nonostante la sua giovane età Emma ha le idee bene in chiaro, anche nel momento in cui ci fa notare che le Shakti non hanno ancora una “base operativa” dove allenarsi: «Spesso le prove si fanno a casa, ma non è il luogo adatto... Il motivo? Non abbiamo modo di vedere immediatamente come si sta sviluppando il lavoro… Non ci sono specchi a sufficienza! La soluzione sarebbe trovare un locale prove, ma sembra che per il momento a Gordola e dintorni non ce ne siano… Noi continuiamo comunque a cercare... Nel frattempo però ci auguriamo di ricevere anche qualche proposta…».

 

Sulla base del voto del pubblico e della giuria, ad accedere alla prossima fase della competizione, la penultima, saranno soltanto due progetti su nove: oltre a gareggiare con cinque concorrenti provenienti dall’intero territorio elvetico, martedì le Shakti si ritroveranno a “giocare in casa” con le cantanti Apryl Franchini e Diana Fernandes e con l’altro gruppo di ballo Splash Crew. Che vincano i migliori!

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE