Cerca e trova immobili

ZUGOFischi durante il discorso di Schneider-Ammann

13.09.14 - 13:10
Giovani socialisti criticano il Ministro per la sua vicenda aziendale
Foto Keystone
Fischi durante il discorso di Schneider-Ammann
Giovani socialisti criticano il Ministro per la sua vicenda aziendale

ZUGO - Alcuni esponenti della Gioventù socialista (GS) hanno disturbato, con fischietti, il discorso tenuto dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann alla "Giornata del PLR" a Zugo, dove il partito intende dare inizio alla campagna elettorale del 2015. Il ministro dell'economia, al centro di critiche per le controverse pratiche fiscali del gruppo industriale di proprietà della sua famiglia, ha nuovamente difeso l'operato dell'azienda.

Ammettendo di non aver pesato ogni singola parola pronunciata nei giorni scorsi, egli ha affermato che ancor peggio è rimettere in discussione la sicurezza del diritto e l'applicazione della legge. "Io e la mia impresa siamo sempre stati trasparenti", ha ribadito, insistendo sul fatto che tutto è stato fatto conformemente alla legge.

 

La direzione delle finanze del canton Berna ha annunciato giovedì di voler esaminare più accuratamente la tassazione del gruppo industriale Ammann e ha chiesto ufficialmente l'appoggio dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) per stabilire se il suo atteggiamento nei confronti delle società offshore sia conforme alle leggi svizzere.

 

A sollevare il polverone era stata in gennaio la trasmissione "Rundschau" della tv svizzerotedesca SRF: basandosi su documenti fiscali confidenziali, aveva riferito a fine 2008 la società deteneva a Jersey fondi pari a 264 milioni di franchi. Nel 2009, un anno prima dell'elezione di Schneider-Ammann in Consiglio federale, il denaro sarebbe stato trasferito in Svizzera.

 

In febbraio la Commissione delle finanze del parlamento cantonale bernese aveva rinunciato ad ulteriori chiarimenti sulle controverse pratiche di ottimizzazione fiscale del Gruppo Ammann, ritenendo che nulla facesse supporre un comportamento illegale da parte dell'azienda.

 

ATS

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE