Cerca e trova immobili

SUDAFRICAPistorius condannato per omicidio colposo

12.09.14 - 10:19
L'ex campione è colpevole anche di aver sparato in un ristorante. La pena sarà resa nota in un secondo momento
Foto Reuters
Pistorius condannato per omicidio colposo
L'ex campione è colpevole anche di aver sparato in un ristorante. La pena sarà resa nota in un secondo momento

PRETORIA - Erano da poco passate le 9 quando Oscar Pistorius è entrato nell'aula di Pretoria, dove una giudice sta decidendo del suo futuro.

Dopo quanto pronunciato ieri da Thokozile Masipa, si è allontanato lo spettro di una condanna per omicidio premeditato. Le buone notizie sono continuate oggi: l'ex atleta paralimpico è stato assolto dall'accusa di detenzione illegale di armi, riferita ad un episodio precedente a quello avvenuto la notte di San Valentino del 2013, nel quale ha perso la vita la fidanzata di Pistorius, Reeva Steenkamp.

 

Tornando sul tema cardine di questo processo, Masipa ha nuovamente escluso la premeditazione: “Non si può escludere che l'imputato nutrisse la genuina convinzione che nella toilette ci fosse un intruso e che costituisse per lui una minaccia”. La versione di Pistorius, quindi, “potrebbe essere ragionevolmente vera”. Sparando attraverso la porta, ha continuato la giudice, Pistorius ha agito negligentemente, e ha aggiunto: “Una persona ragionevole avrebbe dovuto percepire che la persona dietro la porta sarebbe potuta restare uccisa.

 

Alle 10.21 la corte ha preso la seguente decisione: Pistorius è stato ritenuto colpevole di omicidio colposo ma non di omicidio premeditato. L'ex campione è colpevole anche di aver sparato in un ristorante, ma non per aver sparato da un'auto.La pena sarà resa nota in un secondo momento, riferisce la CNN.

 

Pistorius ha ascoltato la sentenza in piedi. In seguito si è avvicinato ai famigliari: lo zio lo ha abbracciato. I testimoni in aula lo descrivono come serio e dall'espressione sobria. Dal suo volto non traspare la gioia per aver evitato il capo d'accusa più pesante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE