Cerca e trova immobili

ISLANDAEvacuata la zona intorno al vulcano Bardarbunga

20.08.14 - 13:07
Si va incontro a una crescente probabilità di eruzione
Foto Archivio Keystone
Evacuata la zona intorno al vulcano Bardarbunga
Si va incontro a una crescente probabilità di eruzione

REYKJAVIK - La protezione civile islandese ha completato durante la notte l'evacuazione della zona intorno al vulcano Bardarbunga, che continua a preoccupare le autorità per i suoi persistenti "movimenti di magma".

 

Lunedì scorso l'ufficio meteorologico nazionale ha alzato ad arancione il rischio per il traffico aereo, il secondo livello più alto nella scala del pericolo dopo il rosso. L'allerta arancione indica una crescente probabilità di eruzione, mentre il rosso indica che un'eruzione è "imminente".

 

Secondo gli scienziati, un'eventuale eruzione del vulcano potrebbe interferire con il traffico aereo nel nord d'Europa e nell'Atlantico del nord, oltre a provocare ingenti danni in Islanda soprattutto a causa del possibile scioglimento di parte del ghiacciato che risulterebbe in inondazioni.

 

Un'attività sismica definita "intensa" è iniziata il 16 agosto e lunedì mattina nella zona c'è stato il più forte terremoto mai registrato dal 1996.

 

Nel 2010 l'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull provocò il caos nel traffico aereo con forti disagi per centinaia di migliaia di passeggeri.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE