Cerca e trova immobili

BRONTALLOScatta la XIII edizione di Magic Blues

11.07.14 - 07:01
Partono oggi le cinque settimane di concerti valmaggesi con Big Pete Pearson e The Bacon Fats, vincitori dell’ultima edizione dello Swiss Blues Challenge
Ti-Press (archivio)
Scatta la XIII edizione di Magic Blues
Partono oggi le cinque settimane di concerti valmaggesi con Big Pete Pearson e The Bacon Fats, vincitori dell’ultima edizione dello Swiss Blues Challenge

BRONTALLO - Tutto è ormai pronto per la tredicesima edizione di Vallemaggia Magic Blues. Venerdì 11 luglio la piazzetta di Brontallo accoglierà infatti la prima tappa dell’articolato programma che per cinque settimane animerà i principali centri della regione valmaggese con concerti che, in una riuscita mescolanza di grandi stelle e interessanti nuove proposte, esploreranno la musica di matrice afro-americana in tutte le sue espressioni: da quella rurale e acustica a quella più legata alle sonorità elettriche fino al soul e all’R&B, senza dimenticare interessanti escursioni in quel “rock classico” di cui Magic Blues, negli anni, è divenuta uno dei più autorevoli portabandiera.

Ad inaugurare la rassegna sarà quest’anno – curiosamente – proprio chi, dodici mesi fa l’aveva chiusa: gli zurighesi The Bacon Fats, vincitori lo scorso anno ad Avegno dello Swiss Blues Challenge e che in primavera hanno rappresentato il nostro paese all’European Blues Challenge di Riga. Il loro energico e divertente “swing boogie” farà da apripista alla prima stella d’oltre oceano della rassegna: Big Pete Pearson, cantante nato in Giamaica, cresciuto in Texas e in seguito stabilitosi a Phoenix, dove è divenuto un punto di riferimento della locale scena artistica tanto da guadagnarsi il titolo di “Arizona’s King of Blues”.

 

Figura massiccia, dotata di una timbrica potente, a tratti addirittura sgraziata, Big Pete Pearson si è costruito negli anni un’eccellente reputazione grazie ad un blues elettrico essenziale, privo di fronzoli e che punta tutto sulla vibrante carica energetica della sua voce. Voce che negli anni ha messo dapprima al servizio dei “Rhythm Room All Stars” di Bob Corridores con i quali ha goduto di buona popolarità di in America che in Europa, e successivamente come solista con album come One More Drink, I’m Here Baby (Best Blues Album of the Year agli Independent Music Awards del 2007), Finger in Your Eye, The Screamer, fino al più recente The Choose, realizzato assieme agli italiani Guitar Ray & The Gamblers, l’ensemble che ormai da qualche stagione lo accompagna nelle sue tournée europee e nelle incisioni e che sarà al suo fianco anche nel concerto di Brontallo. Inizio ore 21.00. Info: www.magicblues.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE