Cerca e trova immobili

NIGERIAEsplosione tra spettatori davanti al maxischermo dei mondiali

18.06.14 - 08:22
È di 21 morti e 27 feriti il tragico bilancio della bomba
None
Esplosione tra spettatori davanti al maxischermo dei mondiali
È di 21 morti e 27 feriti il tragico bilancio della bomba

ABUJA - È di 21 morti e 27 feriti il tragico bilancio della bomba esplosa ieri sera in un centro allestito per seguire la partita Brasile-Messico a Damaturu, nel nord della Nigeria. Secondo alcuni testimoni, la bomba sarebbe stata piazzata in un mototaxi parcheggiato davanti al centro, dove si era riunita una folla che stava seguendo la partita

L'attentato non è stato rivendicato, ma si tratta dell'ultimo di una lunga serie di attacchi attribuiti agli estremisti islamici di Boko Haram, che hanno definito il calcio una "perversione occidentale". L'esplosione è avvenuta alle 20.15 locali, secondo quanto ha riferito Sanusi Ruf'ai, capo della polizia dello Stato di Yobe, dove è avvenuto l'attentato. Appena 15 minuti dopo il calcio d'inizio della partita Brasile-Messico. Fonti mediche hanno riportato che "le vittime sono giovani e bambini. I morti si trovano nell'obitorio dell'ospedale mentre stiamo curando i feriti che hanno fratture e ustioni".

 

Il 1 giugno un altro attacco in uno stadio aveva ucciso 40 persone. Il calcio in Nigeria è lo sport nazionale e viene seguito molto dai tifosi. Dopo i recenti attacchi, gli Stati di Adamawa e Plateau hanno deciso di chiudere i luoghi di trasmissione della partita su maxischermi per ragioni di sicurezza. I Mondiali attirano folle immense per vedere le partite delle "Super Eagles" della nazionale nigeriana, ma molti nigeriani hanno deciso di restare a casa per precauzione.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE