Cerca e trova immobili

VATICANO / AUSTRIAPapa Francesco scomunica la fondatrice di "Wir sind Kirche"

22.05.14 - 19:37
La 67enne Marta Heizer ha subito, insieme al marito Gert, il severo provvedimento
None
Papa Francesco scomunica la fondatrice di "Wir sind Kirche"
La 67enne Marta Heizer ha subito, insieme al marito Gert, il severo provvedimento

CITTA' DEL VATICANO - Papa Francesco ha scomunicato la presidente e co-fondatrice del movimento cattolico del dissenso "Noi siamo Chiesa", l'austriaca Marta Heizer, 67 anni, insieme al marito Gert. Lo riporta il "Tiroler Tageszeitung" citato anche dall'agenzia cattolica Kath.net.

 

Le messe celebrate in casa dalla donna insieme al marito, fautori di riforme della dottrina cattolica, per il decreto di scomunica erano causa di reato grave, rientrando nei "delicta graviora". "Siamo indignati", è stata la reazione della coppia.

 

"Wir sind Kirche" (Noi siamo Chiesa) è una delle organizzazioni cattoliche più critiche verso la Chiesa e il suo magistero. Il caso Heizer era scoppiato nel 2011, quando la donna, insegnante di religione a Innsbruck, decise di sfidare il Vaticano sulla questione del sacerdozio femminile annunciando la sua intenzione di celebrare la messa nella sua casa di Absam, piccolo comune nei pressi del capoluogo tirolese.

 

In seguito la donna cominciò effettivamente a officiare regolarmente la messa insieme al marito Gert, davanti ad altri fedeli e in assenza di sacerdoti. La Congregazione per la Dottrina della fede istituì una commissione che adesso ha stabilito la scomunica. La pratica teorizzata e realizzata dalla teologa, infatti, profanando il sacramento dell'Eucarestia rientra per la Chiesa tra i "delicta graviora", al pari della pedofilia e dei crimini contro la confessione.

 

Come ha riportato il Tiroler Tageszeitung, ieri sera il vescovo di Innsbruck Manfred Scheuer ha consegnato personalmente il decreto di scomunica a Marta e Gert Heizer, che lo hanno respinto. Stamane, poi, i due coniugi hanno diffuso una nota in cui si dicono scioccati per la decisione giunta da Roma.

 

Il movimento "Wir sind Kirche" è oggi uno dei più numerosi e tra i più attivi in Europa nel promuovere modifiche in senso progressista della dottrina cattolica. Nacque intorno a un piccolo gruppo di cattolici di Innsbruck capitanato da Thomas Plankesteiner e appunto da Martha Heizer, che nell'aprile del 1995 pubblicò un "Appello dal popolo di Dio" rivolto alla gerarchia della Chiesa per chiedere proprio l'introduzione del sacerdozio femminile, oltre a una maggiore democrazia, all'abolizione del celibato dei preti e all'adeguamento della morale sessuale ai costumi moderni. Il testo raccolse moltissime adesioni in tutto il continente ma soprattutto in Austria e in Germania: rispettivamente 505 mila e 1,8 milioni di firme.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE