Cerca e trova immobili

ITALIACossiga, Repubblica e quella morte del 9 agosto

17.08.10 - 15:05
Francesco Cossiga è morto il 17 agosto. Ma Repubblica aveva un articolo del 9 agosto con il riassunto della vita dell'ex presidente, che si fa quando una persona muore. Come mai?
None
Cossiga, Repubblica e quella morte del 9 agosto
Francesco Cossiga è morto il 17 agosto. Ma Repubblica aveva un articolo del 9 agosto con il riassunto della vita dell'ex presidente, che si fa quando una persona muore. Come mai?

ROMA - L'ex presidente italiano Francesco Cossiga è morto. I media italiani, ma anche quelli ticinesi, hanno dato molto spazio alla notizia. I giornali italiani, Corriere e Repubblica in primis, hanno fatto la gara per chi pubblicava prima la notizia. Ha vinto Repubblica, ma ha barato.

Leggendo infatti, pochi minuti dopo la morte di Cossiga, l'articolo che riassumeva le vicende e la carriera dell'ex presidente, mi sono accorto di una data. Era quella, in fondo all'articolo, del giorno di pubblicazione della notizia. Riportava "09 agosto 2010". Ma come?

Penso sia andata così: la data del 9 agosto è quella del ricovero di Cossiga in ospedale. Sembrava che le sue condizioni fossero disperate da subito, quindi un redattore ha preparato un riassunto della vita di Cossiga. Articolo messo da parte, e pronto da pubblicare non appena l'ex presidente fosse morto.

Cosa fatta oggi. Peccato che a Repubblica si siano dimenticati di cambiare la data. Una svista per la fretta, sicuramente. Niente di grave, per carità, ma mi ha fatto un po' strano vedere un necrologio con la data di otto giorni fa! Pochi minuti dopo, in fondo all'articolo c'era la data di oggi. Segno che non sono stato l'unico ad accorgersi dell'errore, e da Repubblica ci hanno messo la pezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE