Cerca e trova immobili

BERLINONobel a UE: chi ritirerà premio?

12.10.12 - 18:53
Nobel a UE: chi ritirerà premio?
BERLINO - Il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz? Quello della Commissione Ue Josè Manuel Barroso o del Consiglio Herman Van Rompuy? Dopo il conferimento all'Unione europea del premio Nobel per la pace 2012, in Germania si discute su chi sia la figura più adatta a ritirare il riconoscimento alla cerimonia organizzata a Oslo per il prossimo 10 dicembre.

Se la Commissione ha già proposto i nomi del presidente del Consiglio Herman van Rompuy e di quello della Commissione stessa Barroso, per il presidente della Spd Sigmar Gabriel sarebbe invece opportuno che a ritirare il premio andasse l'attuale presidente del Parlamento Ue, il socialdemocratico tedesco Martin Schulz.

Cioè "non un tecnocrate della commissione, ma un rappresentante credibile dell'Europa democratica", ha spiegato Gabriel allo Spiegel online.

Diversa l'opinione del commissario Ue all'energia, il tedesco Guenther Oettinger, secondo cui invece alla cerimonia di premiazione dovrebbero essere presenti i tre vertici dell'Unione, Van Rompuy, Barroso e anche Martin Schulz. "Anzi dovrebbero esserci anche tutti e 27 i capi di Stato e di governo" dell'Unione, ha detto Oettinger all'emittente tedesca N24.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE