Cerca e trova immobili

SVIZZERASempre più nuove aziende italiane in Ticino, è l'"Effetto Monti"

12.10.12 - 09:28
Il nostro Cantone è in controtendenza a livello nazionale, incide la severa politica economica italiana
Foto Ti-Press Davide Agosta
Sempre più nuove aziende italiane in Ticino, è l'"Effetto Monti"
Il nostro Cantone è in controtendenza a livello nazionale, incide la severa politica economica italiana

WINTERTHUR - Record in Ticino per la costituzione di nuove aziende. Secondo i dati raccolti dal portale specializzato in costituzioni online Startups.ch, le costituzioni nel Canton Ticino nei primi tre trimestri del 2012 sono state 2024, il 23,2% in più rispetto allo scorso anno.

Dato ancora più interessante se paragonato a quello svizzero, che ha fatto invece registrare un calo dell'1,5%. Come si spiega questo boom? Non con motivi di vantaggi fiscali intercantonali, ma piuttosto con la nuova e severa politica economica e fiscale italiana, che, sotto le direttive del presidente del consiglio Mario Monti, ha portato molte aziende italiane a trasferirsi in Ticino.

 

Nella Svizzera romanda invece le cifre non segnalano (ancora) un effetto simile a quello ticinese, rileva Startups.ch. La politica del regime di François Hollande non spinge al momento i nuovi imprenditori francesi ad emigrare nella Confederazione. Su tutti il dato di Ginevra, che fa registrare, con 2'288 nuove aziende, una diminuzione dell’8,4% nei confronti dello scorso anno.

 

Si può tracciare poi l'identikit di chi si mette in gioco nel mercato del lavoro, e decide di costituire un'azienda? Sulla base delle 1'100 aziende costituite nel primo semestre 2012, startups.ch ha osservato che l’imprenditore tipo ha un’età media di 37 anni ed è di sesso maschile. La percentuale di aziende aperte da donne è del 24%, in linea con la tendenza degli ultimi anni (attestata al 25%).

 

Il 64% delle aziende (nei primi tre trimestri) è stato costituito da cittadini Svizzeri, l’11,4% da Tedeschi e il 3,4% da cittadini italiani. Secondo l’ufficio federale di statistica, nel 2011 il 77,2% della popolazione era di nazionalità Svizzera, il 3,5% di nazionalità tedesca mentre gli italiani ammontavano al 3,6%. Gran parte delle nuove aziende vengono costituite come ditte individuali (32,4%) o Sagl (34,4%), mantenendo la tendenza degli scorsi anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE