É quanto viene richiesto nell'interrogazione inoltrata al Municipio, riguardo alla situazione dei bus cittadini che servono la linea 6.
LUGANO - La situazione difficile sui bus cittadini, in particolare sulla linea 6 che parte dalla stazione FFS alla volta dell'università e di Cornaredo e viceversa, ha acceso il dibattito pubblico.
Giovanni Albertini, consigliere comunale di Ticino&Lavoro, ed Edoardo Cappelletti del PC hanno quindi deciso di inoltrare un'interrogazione al Municipio, dal titolo: «TPL SA e una nuova linea che serva il Polo Universitario». Quattro le domande, in cui tra l'altro si chiede alla Città, in quanto azionista principale di TPL, di garantire agli studenti un servizio di trasporto pubblico efficace ed efficiente, di monitorare le fasce indicate ovvero 7.30-8.30, 12-13.30 e 16-17.30 e considerare se vi siano altre tratte toccate dalla stessa problematica.
Le domande:
- Una Città con un Polo Universitario dovrebbe saper garantire agli studenti e ai cittadini un servizio di trasporto pubblico efficace ed efficiente. Quali misure intende adottare il Municipio per ovviare alla problematica sopradescritta?
- Il Municipio intende monitorare, sempre nelle fasce orarie sopra indicate, quali altre tratte del trasporto pubblico siano toccate dalla stessa problematica?
- Come valuta il Municipio la possibilità di proporre alle TPL SA di inserire una nuova linea che dalla stazione FFS vada a servire esclusivamente le sedi scolastiche principali della Città? “Linea Studenti”
- Visto il coinvolgimento di Supsi e Usi come valuta il Municipio la possibilità di avviare un dialogo con l’obiettivo di individuare delle sinergie e delle soluzioni alla problematica? Magari unendo le forze per acquisire un nuovo bus ecologico con una colorazione diversa progettato dagli stessi studenti?