Cerca e trova immobili

CANTONESeggi chiusi, inizia l'attesa

10.04.16 - 12:41
La votazione per corrispondenza aumenta i votanti. 22 Municipi scelti tacitamente: ecco gli eletti
TIpress
Seggi chiusi, inizia l'attesa
La votazione per corrispondenza aumenta i votanti. 22 Municipi scelti tacitamente: ecco gli eletti

BELLINZONA - Il dado è tratto. I seggi in tutti i Comuni sono stati chiusi a mezzogiorno. Le buste di voto saranno trasportate a Bellinzona, dove da subito avverrà lo scrutinio. I dati non sono ancora definitivi, ma sembra che per merito del voto per corrispondenza, la percentuale dei votanti sia nettamente più alta rispetto a quella delle scorse votazioni comunali.

I 1.564 candidati al Municipio conosceranno il loro destino in giornata. Mentre coloro che corrono per il Consiglio comunale dovranno attendere un giorno in più per sapere l'esito della votazione.

Riviera e Bellinzona spettatori - Non si è votato nei Comuni reduci dalle aggregazioni: Riviera e Bellinzona. Per loro il voto è posticipato al 2017.

22 Comuni taciti - Per 22 Comuni la scelta dell'esecutivo è già caduta. Tacitamente. Questo è valso soprattutto per i Comuni piccoli. Ma c'è un'eccezione. Spicca infatti la presenza di Muralto, in cui i rappresentanti delle altre liste si sono ritirati per protestare contro il Sindaco Stefano Gilardi.

Ad Acquarossa eletti tacitamente Jermini Eliane (Sinistra e Indipendenti), Bozzini Riccardo e De Lumè Maurizio (PPD) e Barbara de Leoni Odis e Ghisla Massimo (PLR). Ad Aranno siederanno nell'esecutivo 5 rappresentanti di "Uniti per Aranno": Felix Paolo, Daldini Osvaldo, Della Pietra Romina, Canello Germano e Magini Stefano. A Bosco Gurin tre i promossi per la lista Im Bawald. Sono Tomamichel Alberto, Della Pietra Simon e Sartori Davide. Nel Municipio di Brione sopra Minusio sederannno invece Gandin Franco (l'Altra Brione), Milesi Fabrizia e Zimmermann Urs (PPD) e Ferriroli Antonio e Dazio Corrado (PLR).

A Brione Verzasca salgono solo candidati di Brione Insieme: Bacciarini Fabrizio, Prat Martino, Scettrini Giovanni, Grimani Melania e Ghiggi Sebastiano. A Cademario promossi Agustoni Lorenzo per il PPD, Dotesio Cristina e Müller Michele (Cademario Indipendente) e Debernardis Fabio e Rezzonico Antonio (PLR). A Campo Vallemaggia solo Lista Bombogno: Lanzi Silvano, Gobbi Mauro e Cotti Andrea, mentre a Cerentino in Municipio siederanno tre rappresentanti di "Nuovo Orizzonte": Leoni Silvano, Maggi Mario e Degiovannini Claudio.

A Corippo salgono i rappresentanti della Lista Corippo 2016, Scettrini Claudio, Scettrini Clarina e Scettrini Pia. Curio vede in Municipio 5 rappresentanti di Curio Insieme. Corti Frank, Lorenzetti Pietro, Nava Gianni, Pagani Giusva, Ponti Franca. A Dalpe il Municipio vede invece la presenza di due liste: Dalpe Cornone con tre eletti (Eusebio Marzio, Fransioli Mauro e Zanetta Fabrizio) e Unione Dalpese con due rappresentanti (Braga Davide e Sartore Mauro). A Frasco in Municipio andranno 3 rappresentanti di Frasco 2016, Badasci Fabio, Ferrini Elio e Capella David. Ad Isone tutto il Municipio è composto da rappresentanti di ISONE 2012. Ecco gli eletti: Palà Loris, Guggia Roberto, Regazzoni Willy, Buloncelli Davide e Fabiano Andrea.

Linescio Liberali comanda a Linescio, con tre rappresentanti su tre in Municipio: Moretti Corrado, Moretti Daniela e Sartori Francesco. A Mergoscia sono invece gli Indipendenti a farla da padrone con Ghisla Giaele, Künzle Adriana e Jawlensky Bianconi Angelica. A Morcote comanda invece il PLR con ben 4 eletti su  5 (Brivio Nicola, Suter Massimo, Rinaldi Rinaldo, Soldini Andrea). A rompere l'egemonia liberale vi è Lurati Pietro della lista US e Indipendenti. A Muralto, salgono cinque rappresentanti di OP e Indipendenti. Tra loro il sindaco Stefano Gilardi, accompagnato da Canziani Renato, Fornera Francesco, Iampietro Leonardo e Sury Anna Maria. Ad Orselina salgono due PPD (Bonetti Giovanni e Huber Bernhard), due rappresentanti del Gruppo Indipendenti Orselina (Pohl Luca e Gilbert Nigel) e una PLR (Garbani Nerini Samantha). 

Sonogno vanno in Municipio tre rappresentanti di Sonogno 2010: Patà Renato, Perozzi Marco e Pinana Silvana. A Vico Morcote salgono quattro PLR (Pifferi Giona, Casellini Damiano, Romanatti Alberto e Citelli Federico) e un rappresentante di Lista Nuova (Marcon Mauro). A Vogorno eletti Moranda Franco e Mozzettini Mauro (PLR), Bordoli Ivo (Verzasca Unita), Gamboni Gianni (PPD) e Torroni Sergio (Vogorno Vivo).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE