Cerca e trova immobili

MAROGGIACaos A2, i veicoli invitati a invertire la marcia

14.06.13 - 17:30
La carreggiata nord dell'autostrada dovrebbe riaprire solo in serata
Foto Ti-Press Benedetto Galli
Caos A2, i veicoli invitati a invertire la marcia
La carreggiata nord dell'autostrada dovrebbe riaprire solo in serata

MAROGGIA - L'autostrada è chiusa, e le auto incolonnate vengono invitate a fare inversione di marcia. E' quanto succede, segnalano alcuni lettori, sull'A2 direzione nord all'esterno della galleria di San Nicolao, a poche centinaia di metri dal luogo dov'è avvenuto un incidente, protagonista un camion, che ha costretto alla chiusura fino alle 21 della carreggiata.

 

Una circostanza che non ha mancato di suscitare grosse perplessità negli utenti della strada, che si trovano costretti a tornare verso Mendrisio percorrendo la carreggiata che solitamente porta nella direzione opposta. "Gli addetti ai lavori di sgombero, non facevano prima aprire un varco tra le due carreggiate?". Alcuni automobilisti ci spiegano di aver contatto il 117 per sollecitare di aprire un varco tra le due carreggiate, ma dal 117 "hanno banalizzato" e dalla centrale le proposte sono state rifiutate.

 

Anche la strada cantonale è al limite del collasso: i veicoli diretti a nord vengono fatti uscire obbligatoriamente a Mendrisio. Ancora i nostri lettori segnalano che fino a Bissone sull'A2, il traffico procede a passo d'uomo, e per lunghi momenti è addirittura bloccato. Sempre all'uscita di Mendrisio si crea il problema di smaltire i veicoli che arrivano da nord, e pertanto si è formata una coda di veicoli che arriva fino a Balerna e dove il traffico alle ore 18:50 era del tutto congestionato.

 

Completamente bloccata anche la Cantonale che dallo svincolo di Lugano Nord porta al centro di Lugano. Tra l'altro a peggiorare il tutto anche un leggero tamponamento proprio a Lugano Nord tra un'auto con targhe ticinesi ed una moto. Non si registrano feriti. Segnalata su un carro attrezzi, in direzione nord, anche una macchina della Polizia, mentre diverse auto sulle due carreggiate sono rimaste in panne. Nervosismo e disperazione per migliaia di automobilisti.

 

Intanto sul versante incidente, come riferisce il Corpo Pompieri Melide intervenuto, con quattro uomini e con la propria imbarcazione PL11, in supporto ai Centri di Soccorso di Lugano e Mendrisio il carburante perso dal camion è arrivato fino al lago. Con la motopompa ubicata sull’imbarcazione i pompieri di Melide hanno versato il liquido “bioversal” sulla macchia di carburante per poter neutralizzarla.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE