Cerca e trova immobili
CANTONE

Dà alle fiamme la cella: condanna ed espulsione

Dodici mesi dietro alle sbarre e 5 anni fuori dalla Svizzera per l'algerino che mise fuoco nella sua cella nel dicembre del 2021
TiPress
Dà alle fiamme la cella: condanna ed espulsione
Dodici mesi dietro alle sbarre e 5 anni fuori dalla Svizzera per l'algerino che mise fuoco nella sua cella nel dicembre del 2021

LUGANO -


L’inizio del processo contro un cittadino algerino di 34 anni, accusato di aver dato fuoco alla sua cella della Stampa il 28 dicembre 2021, è stato segnato da tensione e atteggiamento provocatorio dell’imputato. Come riporta il CdT, il presidente della Corte delle assise correzionali, Marco Villa, lo ha rimproverato per il comportamento poco rispettoso dell’aula, minacciando di rinviare il dibattimento se non avesse modificato il proprio atteggiamento. L’uomo ha risposto alle domande alternando arabo e tedesco, lingua appresa durante il soggiorno in Germania, complicando il lavoro della traduttrice e irritando il giudice.

Superato questo momento, l’imputato ha ammesso i fatti e, tramite un accordo tra il procuratore Alvaro Camponovo e l’avvocata Letizia Vezzoni, è stato condannato a 12 mesi di reclusione per incendio intenzionale, con la pena interamente da espiare (quasi 8 mesi già scontati), e all’espulsione dalla Svizzera per cinque anni, senza inserimento nel registro SIS. L’uomo era entrato illegalmente nel paese e, una volta in carcere, aveva acceso dei pezzi di carta e li aveva gettati sul materasso della cella, provocando il rogo di cuscini e coperta. L’incendio ha richiesto l’intervento degli agenti di custodia e causato danni per circa 6.500 franchi. Il giudice Villa ha sottolineato che non sussistono aggravanti rilevanti, se non la “stupidità” del gesto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE