Gallegria d’irta: creatività solidale nella vecchia cabina rossa telefonica

Arte, solidarietà e informalità: la Gallegria d’irta accoglie artisti e visitatori per promuovere il bene comune fuori dai circuiti tradizionali.
Arte, solidarietà e informalità: la Gallegria d’irta accoglie artisti e visitatori per promuovere il bene comune fuori dai circuiti tradizionali.
CAMORINO - A Camorino, in via in muntagna, senza numero ma con una vecchia cabina del telefono rossa, c’è la “Gallegria d’irta”. L'intento di “Gallegria d'irta” è di dare spazio e visibilità alle creazioni personali volte a un mondo solidale. Lo spazio vuole permettere alle persone creative di avvicinarsi al pubblico in modo informale e spontaneo al di fuori dei circuiti convenzionali, mettendo a disposizione il proprio lavoro con la consapevolezza che nella propria quotidianità ha comunque il privilegio di un tetto sopra la testa e un piatto caldo; nel contempo consentire a tutte le persone che sono interessate, di fare un regalo o portarsi a casa qualcosa di piacevole contribuendo ad un mondo migliore.
Lo spazio “Gallegria” è messo a disposizione gratuitamente a creativi, artisti o artigiani concordando con l’ideatore a chi devolvere il ricavato in coerenza con gli scopi dell'azione. Mantenendo il principio dell'informalità e per la particolare ubicazione dello spazio, per evitare problemi di parcheggio e di traffico non sono previsti “vernissage” o “devernissage”.
Il ricavato dei primi sei mesi del 2025 è stato devoluto a un foyer di "Terres des Hommes" in Vallese, mentre quello della seconda metà dell'anno il ricavato é stato consegnato alle comunità "Longo Mai". Quest'anno invece sarà devoluto a "Medici senza Frontiere".






