Cerca e trova immobili
LUGANO

È la sera di Infesta

Questa sera dalle 21.30 il concerto che segna la conclusione della sua residenza musicale
FOCE
Fonte Foce
È la sera di Infesta
Questa sera dalle 21.30 il concerto che segna la conclusione della sua residenza musicale

LUGANO - Questa sera alle 21.30 lo Studio Foce di Lugano ospita il concerto finale, a ingresso gratuito, della residenza musicale di Infesta.

Le residenze musicali nascono come uno dei progetti cardine della Divisione eventi e congressi per sostenere e accompagnare la creazione musicale nella Svizzera italiana. Ai vincitori del concorso viene offerta un’occasione concreta di crescita: cinque giorni di prove con assistenza tecnica, affiancati da un supporto produttivo e logistico pensato per la preparazione di un tour e arricchiti da un momento dedicato alla mediazione culturale.

Giovedì 19 febbraio è il turno di Infesta, creatura musicale di Marco Guglielmetti, musicista e ingegnere del suono, attivo dal 2024 in formazione duo insieme a Matteo “Divo” Simonin. L’esordio discografico, "Passerella", pubblicato nel 2024 dall’etichetta olandese Dee dee’s Picks, ha subito delineato un’identità precisa. Registrato sulle sponde del Ceresio, l’album intreccia testi e voce dall’attitudine post-punk con strumentali che richiamano l’estetica minimale degli anni Ottanta: synth monofonici, drum machine e bassi elettrici disegnano un paesaggio sonoro essenziale e affilato.

Il tour di presentazione di "Passerella" (2024–2025) ha portato Infesta sui palchi europei, spingendosi fino al mitico Revolver di Taipei, in Taiwan, confermando la vocazione internazionale del progetto. La sua musica si muove in equilibrio tra ombra e luce: graffiante e al tempo stesso delicata, costruisce un viaggio sonoro in cui le melodie evocano il cantautorato italiano, filtrato attraverso chiare influenze post-punk.

Lo sguardo è ora rivolto al futuro. Il secondo album, "Abisso blu", è atteso per la primavera del 2026 e vedrà la luce grazie a una coproduzione tra la storica etichetta underground Osàre Editions di Londra e Stanze Fredde, uno dei nomi emergenti più interessanti della scena minimal-wave europea. Durante la residenza, Infesta lavorerà proprio sull’evoluzione della dimensione live dei nuovi brani, sperimentando e affinando una performance pronta a incontrare il pubblico. L’abituale potenza sonora dell’estetica oscura e minimale sarà il terreno fertile per introdurre inattese aperture acustiche e suggestioni coreografiche, trasformando il concerto in un’esperienza ancora più immersiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE