È giunta l'ora di Or Penagin

La 126esima edizione del Carnevale di Tesserete prenderà il via mercoledì 18 febbraio e si concluderà domenica prossima
La 126esima edizione del Carnevale di Tesserete prenderà il via mercoledì 18 febbraio e si concluderà domenica prossima
TESSERETE - Mentre nella Svizzera italiana di rito romano si entra nella Quaresima con il Mercoledì delle ceneri, nel territorio che osserva il rito ambrosiano si scatena la festa del Carnevale. In particolare a Tesserete, dove tradizionalmente si tiene uno degli avvenimenti più sentiti nel Sottoceneri e non solo.
Scatta quindi mercoledì 18 febbraio la 126esima edizione di Or Penagin, con il seguente programma:
Mercoledì 18 febbraio - Festa solo al capannone principale, entrata libera. Alle 18.30 inaugurazione della "Ra Sosta dro Penagin", alle 19.30 cena a base di polenta e merluzzi (a 20 franchi) o polenta e strachin (a 15 franchi), su riservazione. Alle 21 La Serata del Liscio con l'orchestra romagnola Moreno il biondo e Il grande evento. Chiusura della serata all’una.
Giovedì 19 febbraio - Entrata 10 franchi, alla cassa o con ticket online (quest'ultimo dà diritto al Bus navetta). Alle 19 cena nel capannone e nelle tendine a base di maccheroni, fino a esaurimento scorte. Alle 21 inizio dei bagordi ed esibizione delle guggen, poi la cerimonia di apertura della 126esima edizione e la consegna delle chiavi presso "Ra Sosta dro Penagin". Alle 21.30 concerto con Party A '90 Live Band e alle 23.30 dj set e animazione con DJ Kommy e DJ Matteo Vanetti. Chiusura del Paese del Carnevale alle 4.
Venerdì 20 febbraio - Entrata 25 franchi, alla cassa o con ticket online (quest'ultimo dà diritto al Bus navetta). La festa inizia alle 11 con l'aperitivo in musica con Dario & Katia a "Ra Sosta dro Penagin". Pranzo offerto (su riservazione) a nonni e nipoti della Capriasca, a base di sminuzzato di pollo e purè. Alle 14.30 La pieve dei bambini: baby dance, giochi, animazione e a seguire Nutella Party per i più piccoli. Alle 16 Sua Maestà Or Penagin e il Primo Ministro Portapenagio, accompagnati da "Mariolino", andranno in visita alla Casa di riposo Don Guanella. Alle 19.30 cena a base di fondue al formaggio (su riservazione) a "Ra Sosta dro Penagin". Alle 21, nella stessa location, via alla baldoria con Dj Tia. Alle 22 concerto della Cisco Band (tributo 883) mentre, trenta minuti dopo la mezzanotte, il palco sarà tutto di Shary Band e DJ Tia. Il Paese del Carnevale chiude alle 4.
Sabato 21 febbraio - Entrata 30 franchi, alla cassa o con ticket online (quest'ultimo dà diritto al Bus navetta). I bagordi della giornata clou prenderanno il via alle 10, mentre alle 11.30 i cuochi di Sua Maestà Or Penagin daranno il via alla distribuzione di risotto e luganighe (prezzo 5 franchi), sia al capannone che alle tendine. Alle 14 scatterà il Corteo mascherato con partenza dall'ex Baracon. Ticket a 5 franchi, acquisto cash ai punti di accesso. Alle 16.15 si potrà dare l'assalto al Palo della Cuccagna, con iscrizioni sul posto. Alle 17.30 a "Ra Sosta dro Penagin" ci sarà la premiazione del Corteo mascherato, mentre alle 19.30 si terrà il cenone a "Ra Sosta dro Penagin" a base di "Gnocc ai erbett da Davros" (a 10 franchi, su riservazione). Alle 21 scatta l'ultima serata di danze con Dj Feed e, dalle 22, concerto e animazione con Sanook Showgirls Band. Alle 5 il Paese del Carnevale chiuderà i battenti e darà l'arrivederci alla prossima edizione, in programma il 10 febbraio 2027.




