Cerca e trova immobili
CANTONE

Alta Vallemaggia ma non solo: 2025 da incorniciare per le capanne ticinesi

I rifugi della FAT registrano un record di pernottamenti (27'471), con un aumento del 15% rispetto all'anno precedente.
FAT
Capanna Adula
Fonte Federazione Alpinistica Ticinese (FAT)
Alta Vallemaggia ma non solo: 2025 da incorniciare per le capanne ticinesi
I rifugi della FAT registrano un record di pernottamenti (27'471), con un aumento del 15% rispetto all'anno precedente.

MAGGIA - Tempo di consuntivi per la Federazione Alpinistica Ticinese (FAT): nel 2025 i pernottamenti nelle 32 capanne di proprietà delle 16 società affiliate hanno raggiunto quota 27'471, ben 3'656 in più rispetto all'anno precedente (+15%). Lo riporta la FAT in un comunicato.

Numeri - quelli appena espressi - che rappresentano un ottimo risultato, a conferma di quanto la montagna sia sempre più frequentata e di quanto i rifugi della FAT siano apprezzati. Da segnalare gli ottimi risultati ottenuti dalle capanne dell'Alta Vallemaggia, le quali hanno potuto beneficiare del ritorno alla "normalità" dopo la catastrofe di giugno 2024, ma anche il successo riscosso dal bivacco Piano della Parete, inaugurato nel 2024.

Le mete più gettonate - Se a livello statistico quasi tutte le società hanno potuto registrare un aumento dei visitatori, le capanne che hanno fatto registrare il numero maggiore di pernottamenti sono Cadagno (3'757), Scaletta (3'013), Bovarina (2'076), Pairolo (1'594), Quarnei (1'257), Al Legn (1'236), Adula (1'065), Gorda (1'014) e Sponda (999).

Raccomandazioni e informazioni - Infine, la FAT avvisa i frequentatori delle capanne che è necessario riservare in anticipo il proprio posto letto. Tutte le informazioni su sezioni, capanne, recapiti e il folto elenco delle attività proposte dalle varie società (escursioni, corsi, settimane di trekking e attività culturali) sono reperibili sul sito www.fat-ti.ch.

La consueta assemblea annuale si terrà sabato 9 maggio presso l'Osteria Soladino di Riveo, in Valle Maggia, organizzata dalla FAT in collaborazione con l'UTOE Locarno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE