Cerca e trova immobili
CANTONE

«Serve una riforma della politica del personale nella Magistratura»

Il sindacato VPOD si esprime sulle tensioni che hanno portato alla riorganizzazione della Sezione 6 della Pretura di Lugano
Ti-Press
Fonte VPOD
«Serve una riforma della politica del personale nella Magistratura»
Il sindacato VPOD si esprime sulle tensioni che hanno portato alla riorganizzazione della Sezione 6 della Pretura di Lugano

LUGANO - Adottare «al più presto le misure necessarie​ a comprendere le ragioni del disagio registrato e a rasserenare il clima di lavoro». È questo l'auspicio espresso dal Sindacato VPOD che, i un comunicato diramato alle redazioni questo pomeriggio, ha espresso preoccupazione per la riorganizzazione operata in seno alla sezione 6 della Pretura di Lugano per frenare divergenze e tensioni.

La vicenda, scrive il sindacato, «impone la riapertura della discussione sull'esigenza già sollevata dall'iniziativa parlamentare del novembre 2018, dal titolo ''Ripristino della tutela dei diritti del personale impiegato nella Magistratura''. Già in quell'occasione, si osservava infatti come ''le revisioni della LORD [...] hanno creato piccoli "reami" nella Magistratura ticinese, che sono impenetrabili quando ci sono questi tipi di problemi [...]. Quando i magistrati non sono in grado o non hanno il tempo di gestire bene i loro impiegati, si creano purtroppo gravi problemi umani e sociali'». E da qui, «il particolare interesse della richiesta contenuta nell'iniziativa parlamentare, sempre più d'attualità viste anche le recenti controversie che hanno investito la Magistratura, di riattribuire una parte della gestione del personale al Consiglio di Stato e alla Sezione delle risorse umane».

L'auspico, conclude il sindacato, è il rapido avvio «di una riforma delle competenze nella politica del personale della Magistratura» e un «maggiore sostegno e formazione ai Magistrati sul piano della gestione del personale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE