Macerie dell'ex Macello: risarcimento sì, alternative no

Niente nuova sede per le attività degli autogestiti. Secondo la Città le opzioni proposte non sono praticabili.
LUGANO - 527mila franchi, è questa la richiesta di credito formulata ieri dal Municipio di Lugano per la rimozione delle macerie dell'ex Macello. La notizia è stata anticipata questa mattina dal Cdt.
Per quanto riguarda invece l'accordo tra l'Esecutivo e gli autogestiti per il ritiro della querela per danneggiamento per gli oggetti personali rimasti all'interno dell'edificio demolito nel maggio del 2021, il risarcimento è stato confermato a 35mila franchi. Scartata la possibilità di una rinuncia dell'indennizzo in cambio di un nuovo spazio per le attività degli autogestiti.
Negli scorsi giorni il collettivo aveva preso posizione sull'accordo elencando una serie di luoghi, secondo loro, papabili. Un ventaglio che, a quanto pare, è stato scartato dalla Città.
La rimozione delle macerie consentirà di riavviare il percorso di riqualificazione dell’intero comparto sulla base del progetto architettonico «Campus Matrix», vincitore del concorso di progettazione nel 2019. «L’obiettivo è di trasformare l’area dell’ex Macello in uno spazio vivo, aperto e permeabile, con contenuti culturali, formativi e residenziali di qualità», si legge in un comunicato della Città. Saranno in particolare valorizzate le qualità architettoniche degli edifici esistenti, attribuendo ai volumi nuove funzioni qualificanti e completando il complesso con un nuovo edificio destinato ad accogliere una residenza studentesca. Il messaggio municipale viene ora sottoposto per approvazione al Consiglio Comunale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!