Chi viaggia in direzione sud sull'A2 deve prevedere ritardi. Lunghe code al portale nord e alla dogana di Brogeda
AIROLO / CHIASSO - Come da programma, quello iniziato poche ore fa si sta già dimostrando un weekend da bollino rosso per chi viaggia sull'asse nord-sud. Anzi, diciamo pure che il traffico in direzione sud aveva già iniziato a farsi notare ieri con le prime, lunghe, code al portale del nord del San Gottardo.
E questa mattina il copione non è molto diverso. Attorno alle 11.20, sempre sul versante urano del San Gottardo, il traffico risulta bloccato per circa 8 chilometri, con ritardi che il TCS stima attorno all'ora e 20 minuti. Il consiglio, come di consueto, è quello di utilizzare in alternativa l'A13 del San Bernardino, dove al momento il traffico risulta scorrevole.
Quello a nord non è però l'unico "tappo" con cui i viaggiatori diretti verso sud dovranno fare i conti. Anche sul valico doganale di Brogeda il TCS ha incollato il suddetto bollino rosso. Al momento si registrano infatti code per circa 4 chilometri e ritardi fino a 25 minuti sui normali tempi di percorrenza.
Quelli di oggi sono scenari che, con ogni probabilità ritroveremo anche nel corso dei prossimi fine settimana. In linea con le previsioni del traffico estivo pubblicate solo pochi giorni fa, che hanno preannunciato una stagione estiva con volumi di traffico ancora più elevati rispetto a quelli registrati lo scorso anno. «I continui scioperi in Francia e Italia, associati agli attuali problemi nel traffico aereo, rischiano di peggiorare ulteriormente la situazione. Anche la chiusura del traforo stradale del Vorarlberg, in Austria, implica un aumento del traffico attraverso le tratte del San Gottardo e del San Bernardino», ha spiegato il TCS. E oltre alla situazione già di per sé complessa, va calcolato il rischio, sempre in agguato, di incidenti o veicoli in avaria.