Cerca e trova immobili

VAUD"Il sangue scorreva dalla cabina di guida"

29.07.13 - 21:55
Il macchinista di uno dei convogli non è però ancora stato ritrovato e la polizia ritiene che l'uomo, intrappolato nella cabina di guida, possa essere morto
keystone
"Il sangue scorreva dalla cabina di guida"
Il macchinista di uno dei convogli non è però ancora stato ritrovato e la polizia ritiene che l'uomo, intrappolato nella cabina di guida, possa essere morto

LOSANNA - Due treni delle FFS si sono scontrati frontalmente questa sera, verso le 19.00, a Granges-près-Marnand nel canton Vaud, sulla linea Palézieux-Payerne. 35 persone sono rimaste ferite, cinque gravemente.

Il macchinista di uno dei convogli non è però ancora stato ritrovato e la polizia ritiene che l'uomo, intrappolato nella cabina di guida, possa essere morto. Tutto lascia pensare che il macchinista abbia riportato ferite letali, ha detto il portavoce della polizia vodese Jean-Christophe Sauterel.

La centrale di allarme della polizia, si legge in un comunicato stampa, è stata informata alle 18.46 che due convogli regionali si erano scontrati frontalmente a Granges-près-Marnand. Un treno era in viaggio da Losanna a Payerne (VD) e l'altro stava percorrendo la stessa tratta nella direzione opposta. La collisione si è verificata mentre un treno arrivava in stazione e l'altro stava ripartendo.

Dopo lo scontro sono accorsi sul posto un elicottero della Rega, diverse ambulanze, i pompieri di Broye-Vully e numerose unità di polizia. I cinque feriti gravi sono stati trasportati all'ospedale di Payerne e alla clinica universitaria di Losanna.

Le FFS hanno predisposto una hotline (0800 722 233) per i famigliari dei feriti. Il traffico ferroviario è interrotto tra Moudon e Payerne, fanno sapere le FFS, che hanno predisposto un servizio di bus sostitutivi. Le indagini per determinare le cause della collisione sono state affidate al SISI, il Servizio d'inchiesta svizzero sugli infortuni.

Un giovane che si stava recando in treno a Losanna racconta: “Dopo aver lasciato la stazione il treno ha frenato tre volte, poi si è bloccato. L’impatto è stato violento, le pareti di vetro sono esplose”.

Nel vagone c’era anche un bambino: “Sono subito corso a vedere come stesse - prosegue il passeggero -. Quando sono sceso dal treno ho avuto uno shock. Del sangue colava dalla cabina di guida”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE