Bisognerà avere almeno 14 anni per comprare Red Bull & co. Anche a Lugano. Migros e Coop stanno a guardare
ZURIGO - Arriva il limite d’età per Red Bull & co: a introdurlo è Spar, dove da oggi bisognerà avere almeno 14 anni per comprare un energy drink. A essere interessate dalla misura saranno tutte le bevande con più di 150 milligrammi di caffeina per litro, ha fatto sapere la catena in un comunicato.
«Vogliamo incoraggiare i giovani a scegliere bevande più sane», fa sapere il ceo Rob Philipson. Thomas Mattig, di Promozione salute Svizzera, accoglie con soddisfazione questa misura: «Gli energy drink, come altre bibite zuccherate, sono corresponsabili in maniera determinante per il problema del sovrappeso», afferma. Per questo, aggiunge, i giovani sotto i 18 anni dovrebbero consumare simili bevande solo eccezionalmente.
Il nuovo regolamento rappresenta in realtà un suggerimento per i negozi in franchising, fa sapere l’azienda. Parlando con 20 Minuten, una portavoce ipotizza tuttavia che la maggior parte delle filiali lo seguano. Da Lugano, dove esiste una filiale "Express", ci confermano che sarà così.
Per il momento, né Migros né Coop prevedono invece di introdurre limiti d’età per la vendita di energy drink, informano i rispettivi portavoci. Quello di Migros sottolinea che la responsabilità di quello che i bambini e i ragazzi acquistano e la quantità in cui lo consumano è dei genitori. Coop dice invece di puntare sull’informazione al pubblico e sulla responsabilità personale per quanto riguarda le bevande con un elevato contenuto di caffeina.
Quando, però, nel 2018 Valora ha alzato il limite d'età per l’acquisto delle sigarette a 18 anni (in diversi cantoni è 16 o non esiste) le altre principali catene di vendita al dettaglio sono seguite a ruota.