Cerca e trova immobili

HOCKEYShow alla Valascia, l'Ambrì chiude il 2012 con un successo

23.12.12 - 18:48
Sotto di due reti a meno di cinque minuti dal termine i biancoblù hanno trovato il pareggio con Kutlak a 40'' dal termine per poi centrare la vittoria ai rigori grazie alle trasformazioni di Park e Mieville
Ti-Press/Carlo Reguzzi
Show alla Valascia, l'Ambrì chiude il 2012 con un successo
Sotto di due reti a meno di cinque minuti dal termine i biancoblù hanno trovato il pareggio con Kutlak a 40'' dal termine per poi centrare la vittoria ai rigori grazie alle trasformazioni di Park e Mieville
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Dopo la trionfale trasferta di Ginevra, i biancoblù avevano il compito di confermare oggi alla Valascia il risultato ottenuto sulla terra delle Aquile. Un po’ a sorpresa Serge Pelletier ha deciso di lasciar fuori il difensore Maxime Noreau, confermando Duchene nel primo blocco al centro di Williams e Botta. C’era molta curiosità attorno al match della Valascia: chi avrà avanzato maggiori energie dopo le vittorie della sera prima colte dalle due squadre? Il risultato ha dato ragione all'Ambrì che dopo un incontro colmo di emozioni ha vinto ai rigori per 5-4.

Il primo tempo è risultato sostanzialmente equlibrato con le due squadre ad affrontarsi a viso aperto. La prima rete del pomeriggio della Valascia è giunta dal bastone di Kevin Gloor, abile a portare avanti i suoi a due passi da un incolpevole Schneider. Il gol ha scosso la truppa di Pelletier che da lì non è più riuscita a portare grossi pericoli dalle parti di Berra.

Nella seconda frazione sono bastati 18’’ a Lakhmatov (al primo centro stagionale) per riportare la partita in parità. La rete del numero 10 leventinese è coincisa con il lancio dei peluches da parte dei 6'500 spettatori presenti in Leventina. Il punto del pareggio ha dato una grossa carica ai biancoblù che in seguito si sono creati numerose occasioni per portarsi in vantaggio. Chi sbaglia paga però e gli ospiti hanno trovato con Trutmann e Kane le reti che hanno permesso loro di andare alla seconda pausa con due segnature di vantaggio.

Nell'ultima frazione il compito dell'Ambrì si presentava arduo, ma non impossibile. E la rete trovata al 45esimo da Williams (convalidata dopo la prova video) ha ridato slancio a Pestoni e compagni. Kane in powerplay a meno di cinque minuti dal termine ha poi ridato le due lunghezze di vantaggio ai suoi. Partita finita? Nemmeno per sogno e la rete del 3-4 di Duchene caduta al 56'29 ne è una dimostrazione. L'insperato, ma meritato punto del pareggio è giunto grazie a una sassata di Kutlak a 40'' dal termine della partita. I tempi regolamentari si sono dunque chiusi sul 4-4, come nell'ultima sfida disputata tra le due squadre alla Valascia.

Senza reti l'overtime, la decisione è caduta ai rigori dove l'Ambrì testava per la prima volta Cory Schneider. Grazie alle trasformazioni di Park e Mieville i biancoblù si sono imposti per la prima volta in stagione contro la formazione di Schläpfer.

Il 2012 dell’Ambrì si è dunque chiuso con una vittoria. Il prossimo impegno è in agenda il 2 gennaio, quando alla Valascia arriverà un Davos reduce dalla Coppa Spengler.

AMBRÌ – BIENNE 5-4 dr (0-1, 1-2, 3-1, 0-0)
Reti: 6’39 Gloor (Haas, Trutmann) 0-1; 20’18 Lakhmatov (Reichert) 1-1; 32’30 Trutmann (Micflikier, Seguin) 1-2; 38’24 Kane (Berra) 1-3; 45' Williams (Pestoni, Duchene) 2-3; 55'27 Kane (Seguin, Micflikier) 2-4; 56'29 Duchene (Williams, Kutlak) 3-4; 59'20 Kutlak 4-4.
Ambrì: Cory Schneider; Gobbi, Höhener; Kutlak, Sidler; Trunz, Schulthess; Kobach; Lachmatow, Park, Reichert; Botta, Duchene, Jason Williams; Pestoni, Miéville, Pedretti; Raffainer, Tim Weber, Elias Bianchi; Mattia Bianchi.
Penalità: 7x2' Ambrì, 4x2' Bienne
Note: Valascia, 6'500 spettatori. Arbitri: Koch, Wiegand; Brunner, Wüst.  

Sabato 22 dicembre
Bienne – Berna dr 4-3
Ginevra – Ambrì 3-4
Langnau – Zurigo 3-0
Davos – Zugo 5-2
Rapperswil – Kloten ds 3-4

Domenica 23 dicembre
15.45 Zurigo – Rapperswil 4-2

Tutti i risultati nella sezione HOCKEY

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE