Cerca e trova immobili

LUGANOLa Curva Nord nel mirino: petizione contro la coreografia del derby

13.09.16 - 11:33
Sono state avanzate e richieste spiegazioni al Lugano, agli ultras e alla RSI
La Curva Nord nel mirino: petizione contro la coreografia del derby
Sono state avanzate e richieste spiegazioni al Lugano, agli ultras e alla RSI
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Ha fatto molto discutere, in tanti hanno sorriso e sdrammatizzato, la coreografia proposta dalla Curva Nord del Lugano prima del derby dello scorso 10 settembre.

I supporters bianconeri hanno esposto il disegno di un corpo femminile con il logo della società luganese posto tra le gambe, con tanto di frase «C’è chi pensa che non ci sia niente di meglio, ma di meglio ci sei tu».

La coreografia, però, non è piaciuta a tutti tanto che undici persone - Nadia Pittà Buetti, Romina Plozza, Martina Malacrida, Chiara Sautter Zerbi, Barbara Conrad, Aixa Andreetta, Gabriella Bernasconi, Francesca Machado, Denise Oriet, Maruska Riva e Guido Desigis - hanno proposto una petizione.

Tale petizione ha come obiettivo quello di chiedere chiarimenti al Lugano, agli ultra e alla RSI.

Ecco il testo completo:
«Durante la partita di hockey di questo fine settimana tra l'HC Lugano e l'HC Ambrì-Piotta, il derby ticinese del 10 settembre 2016 giocato presso la pista di ghiaccio Resega di Lugano, gli Ultras dell'Hockey Club Lugano hanno proposto un'immagine di un corpo femminile nudo. Si tratta di una gigante immagine di donna senza testa in cui la vagina è sostituita dal richiamo al logo della squadra bianconera ticinese. Per qualcuno questa immagine, accompagnata dalla scritta "C'è chi pensa che non ci sia niente di meglio, ma di meglio ci sei tu", è considerata una coreografia spettacolare. Sui social network viene ricordato che si tratta di un lavoro non da poco e bisogna applaudirli! Il post continua con "Poi ci si scandalizza per una vagina, quando in tele fanno vedere cose peggiori, ma vabbè…" E qualcuno risponde pure "Io rispetto il lavoro della curva ci mancherebbe". Insomma un elogio a questo capolavoro di "coreografia".

C'è invece chi questa immagine la trova riprovevole, irrispettosa nei confronti della donna, la considera un insulto, un'offesa perché strumentalizza il corpo femminile allo scopo di ottenere maggior risalto in termine di tifo. Un corpo nudo senza testa che svilisce la donna riducendola solo al suo corpo o ancor peggio alla sua vagina. Presenti sugli spalti naturalmente anche numerose tifose, di tutte le età - bambine, donne e anziane che assistono regolarmente alle partite e pagano il biglietto come i tifosi uomini. Per loro, quanto vissuto, dev'essere stato un pugno nello stomaco.  Questo modo di comunicare è offensivo e volgare, in quanto fa uso del corpo della donna per lanciare messaggi di bassissimo livello, perché si spera che "il meglio" non sia un corpo denudato, senza testa, senza cervello, che è chiamato solo a soddisfare il piacere fisico. Il richiamo sessuale alla vagina per elogiare la propria squadra è un messaggio comunicativo non solo squallido, ma anche irrispettoso nei confronti delle donne e diseducativo nei confronti delle future generazioni che si spera imparino a considerare la donna, ben più di una vagina.

Chi scrive questa petizione fa parte naturalmente di quelle persone che si distanziano da una comunicazione volgare e offensiva come quella proposta dalla tifoseria bianconera e auspica che quanto avvenuto questo fine settimana non si ripeta.

Con questa petizione chiediamo che:

1) la Dirigenza dell'Hockey Club Lugano faccia chiarezza sull'utilizzo del logo in questa coreografia, ma soprattutto si distanzi da quanto avvenuto e prenda posizione pubblicamente in merito all'atto di violenza che numerose donne hanno subito nel vivere questa offesa, facendo il possibile per promuovere un messaggio chiaro al proprio pubblico (la sua tifoseria in primis) mirato al rispetto nei confronti delle donne;

2) una rappresentanza degli Ultras dell'Hockey Club Lugano si scusi nei confronti della società, non solo delle donne, per la coreografia proposta lo scorso fine settimana, e dia le necessarie garanzie affinché in futuro messaggi sessisti come questo vengano evitati;

3) la RSI, riferendo del derby, invece di considerarla una coreografia "hot" facendo oltretutto ironia sulla "fantasia dei tifosi luganesi", aggiunga un commento che esprima come questa coreografia sia volgare e offensiva nei confronti della donna (vedi sito RSI e filmato della coreografia in questione), perché i mass media - in particolare quelli che rispondono ad un mandato di servizio pubblico - hanno un ruolo fondamentale nel trasmettere valori in termini di comunicazione.

Trascorsa una settimana, se nel frattempo non accadesse già quanto auspicato da questo scritto, la petizione giungerà alla Dirigenza e agli Ultras dell'HCL, come anche alla Direzione della RSI tramite lettera raccomandata.

Vi ringraziamo da subito per dar voce a questa petizione, sottoscrivendola e divulgandola, perché la nostra società merita di più in termini di valori civili.

Grazie per il sostegno!

Nadia Pittà Buetti, Romina Plozza, Martina Malacrida, Chiara Sautter Zerbi, Barbara Conrad, Aixa Andreetta, Gabriella Bernasconi, Francesca Machado, Denise Oriet, Maruska Riva e Guido Desigis».

Partecipa anche tu alla nuova edizione dell'Azzeccahockey. Iscriviti su tio.ch/sport/azzeccahockey

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nava 7 anni fa su tio
La coreografia è un volgare insulto non solo alle donne, ma anche agli uomini, e un cattivo esempio per i bambini. Il tutto è ancora più triste perché fatto in un ambiente sportivo che dovrebbe essere teatro di sani principi. Il fatto che sia stato proposto da un gruppo di persone e non da un singolo, in un ambiente pubblico, rende la cosa ancora più grave, ben diversa da una battuta fatta fra amici. Il messaggio percepito? Le donne possono essere esposte come polli al mercato, con le loro parti intime in mostra per tutti. Per gli uomini la cosa più importante di una donna è solo quella, in secondo piano sentimenti e rispetto. Spero che i genitori possano trovare le giuste parole per spiegare ai loro figli che c’è ben altro... E che una donna - una persona - può essere davvero la cosa più importante per un uomo, e viceversa.

Antares46 7 anni fa su tio
....io comunque raramente passo da Lugano transitando piu velocemente possibile sull'autostrada anche se la maggior parte delle volte entro in Italia passando dal Grigioni in Trentino alto Adige. Pero mi Sto arrivando! che anche tu transiti spesso nella Valle di lacrime per recarti oltre Gottardo. Ma noi siamo magnanimi e i tipi come te li tolleriamo purche transitando da Ambri si limitino a guardare dal finestrino!!! Ora continua pure con la seconda tornata di insulti dove sei molto dotato. Potresti essere un degno campione del mondo!!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
superare te...impossibile...la tua squadra si differenzia molto in te da questo,la loro bacheca e'vuota,mentre la tua di trofei trabocca,magari con la nuova stalla puoi chiedere a super pippo oltre che ai letti della protezione civile per succhiare piu soldi al governo,di costruire uno sgabuzzino anche per te,visto che per i prossimi 50 anni il titolo non te lo toglie nessuno,avrai bisogno di spazio.

sergejville 7 anni fa su tio
Che possa urtare delle persone ci può stare, soprattutto donne. Però non esageriamo. Prima di tutto c'è da far notare una cosa: la fantasia (volgare o no) è indiscutibile. Per chi non lo sapesse (e quindi per tutti quelli non presenti dal vivo) si è trattato di una sequenza, ben studiata e riuscita (ripeto: al di là che piaccia a o meno). 1) Telone a coprire la Curva e striscione sotto "C'È CHI PENSA..." 2) si alza il telone e appare la Signora con striscione "CHE NON CI SIA NIENTE DI MEGLIO" 3) LA SIGNORA PARTORISCE IL LOGO DELL'HCL con striscione "MA DI MEGLIO CI SEI SOLO TU". Insomma, è evidente che l'obiettivo non era insultare le donne, bensí, goliardicamente, mostrare l'amore per la propria squadra. Amore, sesso, vita, passione... il pepe del quotidiano. Se tutti si impegnassero di più in queste quattro cose... si vivrebbe meglio e non ci sarebbero inutili petizioni e malumori vari.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Bravo ben spiegato,scandito e con parole semplici,magari riesce a capirlo anche Antares46 anche se dubito fortemente....

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
si vede che sei un uomo, quando dici che la fantasia del messaggio donna=vagina (non c'è niente di meglio) è indiscutibile. mamma mia sei e siete oltre lo stereotipo. bisognerebbe che quelli come te ci mettessero la faccia così alla prossima donna (mamma, compagna, moglie) che incontri un bel calcio negli zebedei semmai ci fossero, a dimostrarti l'indiscutibile pena che fai.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
...certo che capire te e' un'impresa impossibile..sarebbe come voler capire un somaro che raglia!!!!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
come cercare di capire te dunque!!!!!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
in poche parole cercar di decifrare il tuo raglio.

GATTOVERDE 7 anni fa su tio
triste, volgare, sessista, provinciale.....

vulpus 7 anni fa su tio
Peccato che l'impegno di tanti sia stato finalizzato ad un risultato soltanto inutile e polemico. La conseguenza, assommato a quello di Olten è che anche qeste espressioni del tifoso ultra , riceverà un freno e una censura preventiva. Chiaro che a questo punto i responsabili dell'hokey Ch ci metteranno le mani.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Hockey si scrive col c prima della k...riguardo ai censori...per favore...lasciamo perdere...di illiberali ce ne sono già in giro troppi...volete anche toccare la libertà d'espressione? Se vi piacciono queste cose dovreste andare in Siria o zone limitrofe...

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Grazie per la precisazione della c.. Nessuno tocca la libertà di espressione,ma non penso che la federazione nazionale rimanga impassibile, anche per il fatto che se non dice niente fatti del genere, come negli stadi italiani, potrebbero prendere piede. Le società saranno chiamate a vegliare e ... come al solito a pagare multe.

tazmaniac 7 anni fa su tio
aldilà di tutto, io resto dell'idea che preferisco la gnagna ... ;o)

Antares46 7 anni fa su tio
..luga72 non devi averne a male ho solo richiesto un tuo parere visto che piu volte hai affermato che la vostra curva in fatto di coreografie non ha eguali nell'universo!!!! Certo che per allestire delle insulsaggini simili non bisogna essere particolarmente dotati!!!! Ecco perche mi sono rivolto a te. Tra me e te non ci potra mai essere dialogo, non posso abbassarmi a tanto. Basta leggere il tuo commento. Non ti smentisci mai...ora prosegui pure con gli insulti...saranno il filo conduttore della prossima coreografia. Io mi tengo ben stretto il nostro santuario in Valle che non e lontanamente paragonabile al vostro capannone edile!!!!

Mat78 7 anni fa su tio
Non è certo stato un esempio di eleganza e buon gusto, ma certi buonismi fanno veramente sorridere. Mi pare che la si metta giù veramente troppo dura...evidentemente non si hanno vere preoccupazioni se si ha il tempo di fare una petizione per una coreografia un po' sopra le righe...

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Il problema è che ai derby capitano anche molte persone che con l'hockey e le piste hanno poco famigliarità, per usare un eufemismo...e pretendono un atmosfera tipo concerto sinfonico al LAC...ragazzi forse siete al posto sbagliato se non sopportate provocazioni e quale volgarità...Le curve urlano da sempre cori di dileggio verso gli avversari, cosa volete fare? Mettere una multa per ogni "vaffa" delle curve... Ho visto striscioni sulle piste ticinesi molto, ma molto più volgari ed offensivi di questa coreografia. Certa gente non perde mai occasione per strumentalizzare e polemizzare su qualsiasi cosa possa dare visibilità alle proprie opinioni (in questo caso da buonisti bigotti)

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Purtroppo io vivo nell'illusione di poter un giorno entrare in uno stadio di calcio o hokey e non sentire insulti o vedere striscioni offensivi o gente che si pesta e che deve essere rinchiusa come leoni in gabbia, ma solo cori a supporto della propria squadra. Finché ci sarà chi pensa che questa sia la normalità e magari lo insegnerà ai figli, perché da sempre si fa così, perché negli stadi ci si comporta così, non si risolverà mai niente.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Non ho detto che è giusto o auspicabile, infatti non vado in curva ma sono abbonato in tribuna...però occorre avere anche tolleranza per chi si esprime con contenuti e modi che non si condividono. Mi pare che i danni che sta facendo al modo occidentale il politically correct a tutti i costi siano ben peggiori delle volgarità degli ultrà sportivi...si perde senso critico e invece di una società con una sana etica stiamo diventando tutti dei tristi moralisti...

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
fino a che lasceranno entrare gente come Antares46 sara'impossibile......

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Tollerare la mancanza di rispetto e gli insulti francamente mi è difficile

ste3990 7 anni fa su tio
Disgustosa rappresentazione della donna come puro oggetto del desiderio sessuale. La nostra società deve evolvere verso una vera uguaglianza dei sessi!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a ste3990
ed il cartellone dell ambri che dice SE ENGOY TI AMO non ne parla nessuno? quello non e'sessista?Mamma mia quanti bigotti in ticino.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a ste3990
....ma ti rendi conto cosa chiedi...di evolvere a gente come luga72!!!!! Ci vorranno millenni.. e' piu facile che un orangutan della Malaisia diventi un Einstain!!!

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Giusto. Par condicio o niente.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Dillo ad Antares46 che gli friggono le mutande solo perche'la fatta la nord ,,,,se l'avesse fatta la sud sarebbe un opera darte,forse si e'offeso perche'per lui era una cosa Mai vista ed e' rimasto sorprese....Antares46 vai avanti di pughetta,almento ti passa un po la frustrazione e se ti puo'aiutare al posto di un filmino guardati pure la coreografia di sabato,magari ti aiuta.

Calabrin 7 anni fa su tio
....e il Berna l'anno scorso...cosa avrebbe dovuto mostrare???? bontemponi.... e probabilmente con problemi con le donne!!!!!

castigamatti 7 anni fa su tio
squallido ed irrispettoso... conoscendo alcuni tifosi sfegatati non mi stupisce che abbiano potuto cadere così in basso... menti bacate che non son altro...

volabas 7 anni fa su tio
molto meglio che le vignette di Charlie hebdo comunque...

Dindin 7 anni fa su tio
Comunque complimenti a TIO. Mentre la RSI prendendo posizione si scusa e decidere di togliere il video in cui si vedeva la coreografia (peraltro unicamente quando gli organi genitali era coperti dal logo del lugano), TIO che fa? Sbatte in prima pagina la fotografia.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Dindin
si legge meglio l'articolo ;-)

Benji78 7 anni fa su tio
Da tifoso neutro che non segue l'hokey devo dire che è una coreografia piuttosto squallida. Dal tifo organizzato (perché non è un singolo che ha fatto questo) mi aspetterei molto più rispetto, non dell'avversario, ma delle donne e soprattutto delle famiglie e dei bambini presenti allo stadio. La società ha precise responsabilità e dovrebbe quantomeno scusarsi. Ma dubito che succederà

Frankeat 7 anni fa su tio
Anche secondo me hanno toccato il fondo anche se poi abbiamo visto che a Olten sono riusciti a fare di peggio, molto peggio. Ciò non toglie che è stata veramente una coreografia che avrei visto in un film di Alvaro Vitali negli anni '70 e non nella curva della mia squadra, curva che ho frequentato per tantissimi anni anch'io. Se fosse stato uno striscione di un singolo, probabilmente mi avrebbe fatto sorridere (come quello su N'goy esposto in Curva Sud che mi ha fatto ridere due giorni). La cosa che mi stupisce in questo caso, come per gli striscioni di Olten, che non si è trattato di una goliardata messa in atto da uno o due soggetti sfigati, ma sono in tanti quelli che devono averlo pensato, appoggiato, approvato, finanziato e costruito. La cosa è preoccupante. Volevo portarci le mie figlie, ma sono contento che siamo rimasti a casa e per quest'anno il Lugano mi sa che non lo vedranno.

Diablo 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Quanto successo ad Olten a poco a che vedere con una coreografia , opinabile, di cattivo gusto. Davanti alla tv cmq, c'é ben di peggio a tutte le ore...e con questo non difendo o meno la coreografia...ma qua tutti gridano allo scandalo passando per le verginelle di turno, ovviamente non é diretto a te, ma in generale.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Tranquillo, ho solo esposto il mio punto di vista. Ci mancherebbe che siamo tutti della stessa opinione. Almeno so che d'ora in avanti la possiamo chiamare "Lo stemma de Lugano" senza incorrere nella censura :-) Oh, hai visto che stemma del lugano che è quella ragazza?

Hardy 7 anni fa su tio
Ma dai!

ZetaCrea 7 anni fa su tio
La prossima volta è meglio usare una foto vera, che con i disegni lasciano troppo sfogo alla fantasia. Tanto un giorno morirete tutti

Diablo 7 anni fa su tio
Che possa essere di cattivo gusto, opinabile, puó essere...ma addirittura una Petizione.....con che coraggio da fervide sostenitrici della Mirra Bosia e delle sue ultime vicende di qualche settimana fa.....

volabas 7 anni fa su tio
commento innocuo cancellato...posso sapere perché?

volabas 7 anni fa su tio
sicuramente meglio delle vignette di charlie hebdo

volabas 7 anni fa su tio
sicuramente molto meglio delle vignette di Charlie hebdo

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
saggio commento. concordo

Antares46 7 anni fa su tio
Attendiamo il commento e naturalmente un parere spassionato di luga72 e altri compagni di merende sulle mirabolanti e fantasiose coreografie targate HCL. Se non sbaglio ancora recentemente luga72 in un suo commento si vantava delle migliori coreografie a livello mondiale del suo beneamato Lugano!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Dimentivavo...per te'e'senza dubbio piu semplice e molto piu'frequente vedere un membro maschile,visto che ti basta guardare nello specchio.

bananajoe 7 anni fa su tio
Direi di cattivo gusto senza però metterla giù troppo dura!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
...e si la Resega di Lugano e' frequentata solo da adulti, niente ragazzine e ragazzini, quindi non mettiamola giu dura!

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Ho due figli che non vivono sotto una campana di vetro, le cose se si spiegano con i giusti toni e modi vengono comprese senza certamente subirne dei traumi! Il mondo è purtroppo questo... sta a noi genitori gestire nella maniera più idonea fatti come questi o altri ben peggiori! Personalmente non voglio indignarmi per queste cose, poi che ognuno faccia come gli pare!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
non sforzarti troppo,non la capisce.....non gli frega niente della coreografia,questo prende ossigeno vitalecontro qualsiasi cosa per attaccare il Lugano,se la coreografia fosse stata fatta dalla sud,per lui sarebbe un opera d'arte,vedi cartelli e coreografie ed insulti contro la presidente,quelli li ha convenientemente dimenticati.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Esatto. In casa tua come genitore sei tu che gestisci l'educazione dei tuoi figli. Fin qui non ci piove. Fuori dal tuo focolare quando ti trovi in una comunita mi sembra corretto anche portare un minimo di rispetto verso coloro che non la pensano come te indipendentemente dalla campana di vetro o meno. Non lasciarti lusingare dalle parole di sostegno pronunciate da luga72 in tuo favore. Lui e solo un povero burino incapace di intendere e volere...!!!

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Lo sto capendo solo adesso... e dalla risposta che mi ha dato anche per l'articolo che ha seguito, mi rendo conto che tante persone fanno fatica a valutare i fatti perché legati alla squadra avversaria! Tifo Ambrì da oltre 40 anni e come non nascondo il mio disaccordo con la gestione di SuperPippo, con i piagnistei, con le collette ecc., sono anche in grado di giudicare uno striscione bianconero in modo razionale! Comunque ti tengo d'occhio...

Fabryhcl4ever 7 anni fa su tio
Quello che hanno i tifosi dell'Olten quello si che è grave !!!!!!!

Hirpus 7 anni fa su tio
Le coreografie sportive sono parte di un espressione maschile, si sa. Paragonabile al linguaggio da spogliatoio o da bar. Ci sta l'indignazione femminile!! Ma il nome dell'ultimo firmatario della petizione....

Fabryhcl4ever 7 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
Non lo scrivo ,ma ti lascio alla tua arguta immaginazione ah ah

Fabryhcl4ever 7 anni fa su tio
Povere donne ,ve la prendete per tutte le scemenze ,un pochino di umor non guasta mai in questo mondo dove ne succedono di tutti i colori !!!!!!!!

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Fabryhcl4ever
Giusto
NOTIZIE PIÙ LETTE