Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoIl nuovo Museo della cultura di San Gallo

09.06.23 - 15:30
Reportage alla scoperta della storica città abbaziale dei santi Gallo e Colombano (terza parte)
CR
La particolare architettura
La particolare architettura
Il nuovo Museo della cultura di San Gallo

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage alla scoperta della storica città abbaziale dei santi Gallo e Colombano (terza parte)

SAN GALLO - Da gennaio 2023, il Museo storico ed etnologico si chiama Museo della cultura di San Gallo. "Il nuovo nome combina le tre discipline principali del museo: archeologia, storia ed etnologia. L'attenzione è rivolta all'uomo come essere culturale in epoche, società e regioni diverse. Il nome deriva dalle radici storiche della casa e simboleggia il contenuto interno del museo", mi informa la guida che mi accoglie fiera all’entrata dello storico stabile.

La divisione delle collezioni della città nei tre grandi musei d'arte, natura e cultura non è casuale dal punto di vista storico. Trattare il patrimonio culturale di epoche e regioni diverse non solo rende accessibili le realtà passate ed estere, ma rende anche riconoscibile la propria situazione culturale in questo contrasto. Dove è possibile farlo meglio che in un museo di archeologia, storia ed etnologia?

“La nuova sala espositiva al primo piano dell'edificio segna l'inizio. Gli ospiti raggiungono la spaziosa sala principale dal foyer di rappresentanza attraverso la grande scalinata. È qui che si trova il grande modello della città che costituisce il fulcro della collezione. Mostra San Gallo intorno al 1642 e stabilisce un legame con la storia della città”, prosegue la guida.

Ci imbattiamo in un personaggio davvero importante per la città e soggetto di una mostra temporanea: l'ingegnoso orologiaio, matematico e astronomo Jost Bürgi rappresenta gli sconvolgimenti nella visione del mondo della prima età moderna. Come maestro del suo mestiere, Bürgi ottenne i più alti onori tra i principi e alla corte imperiale. La prima grande mostra storico-culturale è dedicata a questo genio altrimenti sottovalutato ed è dedicata a un nuovo orientamento. Questo è allo stesso tempo un'indicazione del legame del nuovo museo della cultura con la storia del cantone - e in questo caso soprattutto con il Toggenburg. Lichtensteig è infatti il luogo di nascita di Jost Bürgi. La mostra speciale a lui dedicata resterà aperta fino al 3 marzo 2024. 

La collezione del museo comprende naturalmente oggetti dalla preistoria e dalla storia antica fino al XX secolo, oltre a numerosi oggetti provenienti da diverse culture del mondo. Ogni anno vengono organizzate diverse mostre temporanee. Nel cortile centrale si svolgono regolarmente eventi, tra cui il Festival della cultura di San Gallo. Il museo attribuisce grande importanza a un'ampia gamma di attività per famiglie e bambini. Il museo dei bambini nell'attico è una delle sezioni più popolari. Il comune di San Gallo decise di costruire quello che allora era il Museo storico ed etnologico il 28 giugno 1914, giorno in cui iniziò la prima Guerra mondiale. Fu uno degli ultimi grandi progetti del boom del ricamo. Il museo fu inaugurato il 31 marzo 1921.

Per quanto riguarda l’architettura: Il museo fu costruito tra il 1915 e il 1921 secondo i piani degli architetti di Winterthur Bridler & Völki. L'edificio neoclassico con tetto a capanna presenta una facciata occidentale con un possente ordine di colonne, che si ripete sul lato orientale. Oggi nel cortile centrale si tengono regolarmente eventi, tra cui il Festival della Cultura di San Gallo. Gli interni sono letteralmente costruiti intorno alle collezioni, dando all'insieme il carattere di una Gesamtkunstwerk. L'edificio non è un semplice involucro, ma una sorta di sfondo indipendente e sensuale. Uso attuale: oggi il museo possiede una delle più importanti collezioni di storia culturale della Svizzera orientale. Un punto focale è la storia della città e della regione di San Gallo; i punti salienti includono oggetti unici sul commercio delle tele e il modello della città di San Gallo del 1642. Le sale storiche originali, tra cui un salone da parrucchiere di San Gallo degli anni '30, sono un'attrazione speciale. La sezione etnologica permette di incontrare gruppi etnici di tutto il mondo. La sezione "Archeologia affascinante" offre un'introduzione all'archeologia del cantone e della città di San Gallo. Uno dei temi principali sono gli scavi degli ultimi anni (Rapperswil, Weesen, Città Vecchia di San Gallo). Il museo dei bambini offre alle famiglie e ai bambini un'esperienza museale con tutti i sensi.

Il nuovo Museo della cultura ha un'altra attrazione per le famiglie. Il cosiddetto museo per bambini all'ultimo piano accompagna i visitatori in un viaggio nel tempo attraverso gli occhi mondo dei piccoli. L'attenzione è rivolta all'esperienza con tutti i sensi, all'apprendimento attraverso il gioco e all'esperienza attiva. Fin dall'inizio, l'obiettivo è stato quello di rendere il museo dei bambini uno spazio riservato per i piccoli e sui piccoli, dove i bambini possono fare nuove esperienze con tutti i sensi e sentirsi a casa. Il colore è molto importante in questa particolare parte dell’esposizione. Così, una scala gialla e luminosa conduce alle sale rossa, blu e verde, che contengono temi diversi. Nella sala verde l'attenzione è rivolta ai sensi, in particolare al senso della realtà. Quali mezzi di trasporto utilizzavano i bambini e com'era la vita quotidiana in città? La stanza rossa è dedicata al dialogo e al gioco di ruolo. Qui i bambini incontrano fiabe e storie del teatro delle marionette di San Gallo, oltre a giocattoli tecnici. Nella stanza blu, i visitatori hanno l'opportunità di riflettere sui cambiamenti della vita quotidiana a casa o di ricevere suggerimenti sul tema della scelta della carriera. Dal 2008, la terza sala espositiva attende di essere riscoperta in una fresca tonalità di blu. Sul tema "Spazi abitativi? Sogni del futuro", vengono presentate due camere per ragazzi di epoche diverse e le più belle case delle bambole dopo le pulizie di primavera. In una postazione di indovinelli, puoi lasciarti ispirare dalle carriere di personaggi famosi della Svizzera orientale e poi "teletrasportare" il tuo ritratto e le tue aspirazioni di carriera sulla parete.

I precedenti articoli di questo reportage sono stati pubblicati il 7 e 28 aprile 2023.

Il mio percorso nella città di San Gallo, alla ricerca delle varie attrazioni culturali e turistiche, non termina qui. La prossima volta vi parlerò della ristorazione e di una pietanza, lunga e bianca, diventata ‘ambasciatrice’ della città.

Testo a cura di Claudio Rossetti
 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE