Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeLavoro Part Time: la soluzione per i senior in cerca di un extra

05.12.23 - 11:16
Ti piacerebbe guadagnare, senza dover lavorare 8 ore al giorno? Allora il lavoro part time è proprio ciò che fa per te!
Over57
Lavoro Part Time: la soluzione per i senior in cerca di un extra

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Ti piacerebbe guadagnare, senza dover lavorare 8 ore al giorno? Allora il lavoro part time è proprio ciò che fa per te!

Prima di esplorare questo universo di opportunità, cominciamo con il chiarire cosa significa lavoro part time. Un lavoro part time è un impiego che richiede meno ore di lavoro rispetto a quelle imposte da un'attività a tempo pieno. Bello, vero? Scopri come approfittare di questa opportunità per portarti a casa un'entrata extra!

 

Lavoro part time cos'è?

Di solito, lavorare part time significa dedicare alla propria occupazione all'incirca 20-30 ore a settimana, contro le 40 ore di lavoro previste da un contratto di lavoro a tempo pieno.

In verità, però, il lavoro part time può presentarsi in forme molto diverse. Alcuni lavori a orario ridotto, ad esempio, richiedono un impegno settimanale minimo, anche di pochissime ore, così come altri possono essere svolti solo durante i fine settimana o, ancora, variare nel tempo, sia in termini di ore, sia di orario.

Questo potrebbe farti sentire spaesato, ma in realtà il bello del lavoro part time sta proprio nel non avere un impegno fisso e costante, nel poterti dedicare ad attività differenti e nella possibilità di gestire in autonomia il tuo tempo. 

Over57


Perché il lavoro part-time è utile agli over50

Quando a 50 anni sei senza lavoro è perché, molto probabilmente, ti trovi in uno stato di disoccupazione momentanea. E si sa: trovare un nuovo lavoro è tutt'altro che facile e comunque richiede sempre molto tempo.

Un lavoro part time quindi, potrebbe essere proprio quello che fa per te. Lavorare con orario flessibile, infatti, ti consente di “incastrare” alla perfezione eventuali futuri colloqui e non ti sottrae troppo tempo alla ricerca di un'occupazione stabile. Infine, ti consente di guadagnare qualcosa, evitando di intaccare i tuoi risparmi.

Ma il lavoro part time torna molto utile anche a te, che sei ben oltre i 50 e magari sei già pensionato. Nel tuo caso, la gestione del tempo è fondamentale, perché di sicuro non vuoi rinunciare alle mille cose che puoi fare in pensione. Con un lavoro saltuario potrai quindi mantenere i tuoi spazi di libertà e, al contempo, integrare l'assegno pensionistico e rimanere socialmente attivo.

 

Lavori part-time ideali per i senior

Il lavoro part time fa spesso rima con lavoro occasionale, ovvero con quel tipo di occupazione che impegna solo qualche ora alla settimana o addirittura al mese. Non hai idea su cosa puntare? Ecco qualche suggerimento di lavoro saltuario che potrebbe fare al tuo caso:

    • copywriter o redattore freelance
    • consulente per privati o imprese
    • insegnante per ripetizioni
    • assistente virtuale
    • operatore servizio clienti online
    • dog sitter
    • insegnante di fitness
    • collaboratore domestico
    • manutentore
    • giardiniere
    • baby sitter
    • autista
    • grafico
    • cuoco

Che ne dici di iniziare subito a cercare un lavoro saltuario con il quale iniziare una nuova fase della tua vita?

Over57


Come prepararsi per un lavoro part-time

Prepararsi per un lavoro part time, anche se si tratta di lavoretti per privati, richiede un po’ di pianificazione e preparazione. Ecco alcuni passaggi da considerare:

    1. Identifica le tue competenze e i tuoi interessi – fai un elenco di tutto ciò che sai fare e di cosa ti piacerebbe fare. Adesso cerca di unire questi fattori, fino a trovare il lavoretto part time adatto a te. 
    2. Aggiorna il tuo CV – solitamente non serve, soprattutto se stai cercando un lavoro saltuario, ma perché farsi trovare impreparati? Aggiorna il tuo Curriculum, inserendo ogni esperienza di lavoro svolta in precedenza.  
    3. Preparati per i colloqui - anche se molti lavoretti tra privati non richiedono un colloquio formale, è comunque importante presentarsi al meglio. Preparati a parlare di ciò che sai fare, mettendo in luce i vantaggi che il tuo lavoro apporterà al committente.
    4. Mantieni un atteggiamento positivo – quando ti proponi per un lavoro, chi ti ascolta sarà influenzato dal tuo comportamento. Mostrati entusiasta e propositivo, in modo da fornire un'immagine dinamica e proattiva.
    5. Presentati ben curato – non importa se ti stai proponendo per un lavoro di giardinaggio o di consulenza aziendale: l'aspetto conta! Non sempre sarà indispensabile la giacca e la cravatta, ma vestiti puliti, capelli in ordine e un bel sorriso faranno la differenza.

 

Come trovare lavoro part-time

E ora che sai cos'è un lavoro part time e come ottenerlo, passiamo alla questione centrale: dove cercare un lavoro part time?

La tua rete di contatti può rappresentare una buona fonte di informazioni per trovare offerte di lavoro part time che facciano al tuo caso. Parlando con famigliari, amici e vicini, potrai infatti venire a sapere di quella persona che ha proprio bisogno del tuo aiuto.

In seconda battuta, prova a fare una ricerca online: in rete, ci sono molti siti web di annunci di lavoro che riportano tutte le opportunità di impiego part-time, che potrai filtrare per competenze e località geografica.

Anche le agenzie per il lavoro, talvolta, possono offrire qualche buon risultato. Tieni però conto del fatto che di solito offrono solo impieghi con contratto, quindi valuta bene se questa è l'opzione che desideri.

E poi c'è Over57.com, la piattaforma pensata proprio per te, che non sei più tanto giovane, ma hai ancora molto da offrire. Iscriviti gratuitamente, elenca le tue competenze e inserisci il luogo in cui desideri lavorare. Qualcuno che ha bisogno di te, là fuori, c'è di sicuro.

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: 
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE