Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeAssistenza domiciliare Ticino: cosa fare se hai bisogno di aiuto

17.02.24 - 11:00
Over57
Assistenza domiciliare Ticino: cosa fare se hai bisogno di aiuto

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Magari non ci hai mai pensato, ma l'assistenza domiciliare occasionale potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno. Facciamo chiarezza e vediamo come un servizio di cura a domicilio può cambiare la tua vita.

Probabilmente stai leggendo questo articolo perché senti di aver bisogno di un po’ di aiuto in casa, giusto? Non preoccuparti, capita a tutti noi di aver bisogno di una mano extra di tanto in tanto ed è proprio qui che entra in gioco l'assistenza domiciliare, che in Ticino è assicurata da numerose associazioni sparse in tutto il cantone.

Quando si parla di assistenza domiciliare in Ticino, però, ci si riferisce a diversi tipi di interventi, dalle cure domiciliari ai servizi assistenziali, passando per attività occasionali e/o temporanee di assistenza a malati e soggetti appartenenti alla Terza Età.

Questo tipo di servizio, infatti, comprende anche interventi occasionali di assistenza domiciliare per non autosufficienti o anche semplicemente per qualcuno che, a vario titolo, ha solo bisogno di una mano per svolgere le sue attività quotidiane o per uscire da casa.

Facciamo dunque un po' d'ordine, andando a scoprire passo passo come approcciarsi ai servizi di cura a domicilio in Ticino.


Assistenza domiciliare occasionale: di cosa si tratta?

Per assistenza domiciliare occasionale si intende un servizio che fornisce assistenza a casa tua, ma solo quando ne hai bisogno.

Gli assistenti domiciliari temporanei, infatti, sono persone qualificate nel prestare aiuto per semplici attività quotidiane, come fare la spesa, vestirsi, fare il bagno o andare a fare una visita medica, ma all'occorrenza anche nel dare una mano con gli esercizi di fisioterapia. E, perché no, per tenere un po' di compagnia nelle lunghe ed oziose giornate.

D'altronde, con l’avanzare dell’età, alcune attività possono diventare più difficili o talvolta addirittura impossibili da affrontare, ma questo non significa necessariamente che tu debba assumere una badante o trasferirti in una casa di riposo. Con l’assistenza domiciliare occasionale, infatti, puoi ricevere tutto l’aiuto di cui hai bisogno direttamente a casa tua, mantenendo la tua indipendenza e la tua routine quotidiana.

Ma vediamo meglio nel dettaglio tutto ciò che una valida assistenza domiciliare in Ticino può fare per te.

Over57


Quando potresti aver bisogno di assistenza domiciliare temporanea

Come già detto, l'età gioca brutti scherzi e quello che un tempo facevi in scioltezza, oggi ti costa fatica. Inoltre, ci sono anche altri casi in cui potresti aver bisogno di assistenza domiciliare, come ad esempio dopo aver subìto un intervento chirurgico o al rientro a casa dopo un ricovero in ospedale. In questi casi, fidati, avere qualcuno che ti aiuti a casa può fare una grande differenza.

Infine, l’assistenza domiciliare occasionale può essere un ottimo modo per dare un po’ di respiro ai tuoi caregiver. Di sicuro, figli, fratelli e nipoti ti assistono con grande piacere ed entusiasmo, ma siamo sinceri: anche loro hanno diritto ad un po' di tempo per sé stessi. Quindi, vedila così: l’assistenza domiciliare occasionale può anche rappresentare per i tuoi cari la possibilità di riposarsi e dedicarsi ad altro.

Over57


Come scegliere un assistente domiciliare occasionale

Scegliere di affidarsi a un aiuto domiciliare, dunque, potrebbe rappresentare una vera e propria svolta, nella tua vita e in quella di chi normalmente ti assiste. Prima di farlo, però, è assolutamente indispensabile valutare con attenzione chi entrerà nella tua quotidianità.

L'assistenza domiciliare in Ticino, come d'altronde in tutto il resto del mondo, è garantita sia da privati, sia da associazioni, ma in ogni caso, nel momento della scelta, dovrai valutare alcuni parametri:

    • Esperienza e Formazione - assicurati che l'assistente domiciliare abbia esperienza. Se hai bisogno di attenzioni particolari, perché la tua mobilità è ridotta o perché sei stato appena dimesso dall'ospedale, assicurati che la persona incaricata abbia la capacità di soddisfare le tue specifiche esigenze.
    • Affidabilità - è importante che tu possa fare affidamento sul tuo assistente domiciliare. Questo significa che deve essere in grado di fornire assistenza quando ne hai bisogno e di rispondere prontamente alle tue richieste.
    • Servizi Offerti – verifica che la persona offra i servizi di cui hai bisogno. Questo può includere assistenza per le attività quotidiane, per le esigenze di carattere sanitario o persino ricreative.
    • Reputazione - controlla le recensioni e chiedi eventuali referenze. Un buon assistente domiciliare avrà sempre una solida reputazione alle spalle. Se ancora non ce l'ha, però, potrebbe anche solo significare che è alle sue prime esperienze. In questo caso, segui il tuo istinto e decidi in tutta libertà, senza sentirti costretto ad affidarti a lui.
    • Compatibilità – sembra un dettaglio ma non lo è. Sentirti a tuo agio con la persona che ti assiste è fondamentale. Se poi oltre che compatibile, l'assistente domiciliare è anche simpatico e riesce a farti fare un sorriso anche nei momenti più difficili, allora avrai fatto bingo!

Sei deciso a cercare qualcuno che possa garantirti tutta l'assistenza domiciliare occasionale di cui hai bisogno? Iscriviti ad Over57 e trova qualcuno che, abitando nei pressi della tua residenza, possa rispondere prontamente alle tue esigenze.

Puoi fidarti: avrai modo di parlarci, di chiarire quali sono i tuoi bisogni e di concordare una tariffa che possa soddisfare entrambi. Non rinunciare all'aiuto che ti meriti, trova subito il tuo assistente domiciliare di fiducia.

Articolo pubblicato grazie al supporto di: Point Service – mySanitek


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE