Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeCome risparmiare sulla bolletta in Ticino

24.11.23 - 17:10
La bolletta ti spaventa? Riduci il consumo energetico con questi pratici consigli!
Over57
Come risparmiare sulla bolletta in Ticino

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La bolletta ti spaventa? Riduci il consumo energetico con questi pratici consigli!

Nonostante i prezzi di luce e gas in Ticino non siano i più alti d'Europa, dì la verità: quando arriva la bolletta, senti sempre un brivido correre lungo la schiena. D'altronde, secondo uno studio di Utility Bidder, società di consulenza energetica britannica, nel nostro paese si spendono in media 130 franchi al mese per l'elettricità e ben 194 franchi per acqua e gas.

Considerando che in Svizzera gli stipendi sono più alti rispetto a molti altri paesi europei, risulta che la percentuale di salario investita nel consumo energetico è decisamente minore che altrove, ma a te che prendi la pensione o che al momento sei inoccupato, questo dato non tranquillizza affatto.

E siccome l'inverno sta arrivando e il consumo di energia elettrica e gas è destinato ad aumentare, ecco alcuni consigli per contenere le bollette e riuscire a risparmiare qualche franco.

Over57


5 consigli per risparmiare sulla bolletta del gas

    1. Regola il termostato
      Anche se fuori fa molto freddo e potresti essere tentato di tenere il riscaldamento al massimo, sappi che non serve. Impostando il termostato a 18-20°, otterrai tutto il comfort che desideri. Inoltre, considera che ogni grado in più comporta all'incirca un aumento del 7% dei consumi.

    2. Sostituisci la vecchia caldaia
      Potrebbe essere una spesa, certo, ma fidati, la ammortizzerai in breve tempo. Se la tua caldaia ha più di 10 anni, sostituiscila con una a condensazione. Considera che per l'acquisto di una nuova caldaia potresti beneficiare di contributi cantonali e/o comunali.

    3. Migliora l'efficienza energetica della tua casa
      Al fine di ridurre il consumo energetico, potresti valutare l'idea di ricorrere ai pannelli solari. In alternativa, evita ogni dispersione di calore chiudendo bene porte e finestre, applicando guarnizioni isolanti agli infissi e, nel caso, isolando pareti e tetto.

    4. Limita l'uso del gas per cucinare
      Lo sapevi che cucinare a fuoco spento è possibile? Si tratta della cosiddetta cottura passiva, che grazie all'utilizzo di coperchi, sfrutta il calore residuo per ultimare la cottura degli alimenti. Inoltre, se devi preparare un tè, fai scaldare l'acqua nel forno a microonde, che consuma meno del fornello. Infine, se non ce l'hai, acquista una pentola a pressione: i tempi di cottura diminuiscono sensibilmente e, di conseguenza, anche il costo della bolletta del gas.

    5. Limita l'uso dell'acqua calda
      In pieno inverno, un bel bagno caldo è sempre piacevole, ma inutile girarci intorno: riempire la vasca determina un considerevole consumo di gas. Facendo la doccia e avendo l'accortezza di lasciar uscire l'acqua solo nel momento del bisogno, potrai risparmiare qualcosa sulla bolletta del gas.
Over57


5 consigli per risparmiare sulle bollette della luce

    1. Stacca gli apparecchi elettrici che non utilizzi
      La maggior parte dei dispositivi elettronici, come TV, decoder e computer, se non vengono spenti del tutto, entrano in modalità stand-by, continuando a consumare energia. Spegnili quando non li utilizzi. Se possibile, attacca tutti gli apparecchi elettronici a un'unica ciabatta multipresa, in modo da poterli spegnere contemporaneamente dall'apposito pulsante.

    2. Utilizza lampadine a risparmio energetico
      Lo sapevi che le lampadine a LED possono far risparmiare fino all'80%? Inoltre, durano molto di più. Scegli lampadine a LED da 10W per la camera dal letto, da 15-20W per il bagno e da 15W per il salotto. Se in questo ambiente hai una lampada da tavolo, sappi che basteranno lampadine da 5W.

    3. Sfrutta la luce naturale
      Dall'alba al tramonto, apri persiane, tapparelle, tende e lascia che sia il sole a illuminare la tua casa, limitando l'utilizzo della luce elettrica alle sole ore di buio.

    4. Usa elettrodomestici ad alta efficienza energetica
      Se è arrivato il momento di sostituire lavastoviglie o lavatrice, opta per apparecchiature di classe A+++, le migliori sul mercato in termini di efficienza energetica. È vero che costano di più, ma nel lungo periodo ti faranno risparmiare un bel po' di franchi sulla bolletta.

    5. Ricorri a lavastoviglie e lavatrice in modo ragionato

Questi elettrodomestici consumano parecchio, quindi evita di usarli più di quanto sia necessario. Usali solo a pieno carico e assicurati di scegliere i lavaggi “eco”, predisposti per il risparmio energetico, o comunque prediligi temperature basse, fra i 30 e i 40°C.

È proprio necessario aggiungere che dovrai spegnere le luci ogni qual volta abbandonerai una stanza? Potresti addirittura montare dei sensori di movimento, che provvederanno ad accendere e spegnere le luci in modo automatico, solo quando entri o esci da un ambiente.

Installare questi dispositivi non è complicatissimo, ma bisogna saperlo fare. Cerca qualcuno che sia in grado di farlo su Over57.com: tra elettricisti, impiantisti e semplici appassionati del fai da te, non avrai alcuna difficoltà a trovare qualcuno che, in poco tempo, possa rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico. Vedrai che risparmio!

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: 
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE