Cerca e trova immobili

SVIZZERAAvete comprato una Vw? Ecco ciò che dovete sapere

29.09.15 - 08:54
Le ripercussioni dello scandalo emissioni sono anche pratiche. Per esempio su chi un diesel tedesco lo ha acquistato
Avete comprato una Vw? Ecco ciò che dovete sapere
Le ripercussioni dello scandalo emissioni sono anche pratiche. Per esempio su chi un diesel tedesco lo ha acquistato

ZURIGO - Avete appena comprato una Volkswagen diesel e siete arrabbiatissimi o ne possedete una da anni e non sapete bene cosa cambierà? Ecco le risposte a tutte le vostre domande.

Ne ho appena presa una, cosa posso fare? Posso farmela cambiare o devo agire per vie legali?

I nuovi acquirenti avrebbero diritto alla sostituzione, questa però difficilmente avverrà in tempi brevi. L’Ustra sta lavorando a una soluzione. Attenzione a pensare di risolvere tutto nel mercato dell’usato perché ai suddetti veicoli è imposto un veto sul cambio di proprietario.

Vw presto offrirà un aggiornamento della centralina, cosa cambierà?

Secondo Olivier Lemcke di Car-Consult le possibilità sono due. Nella migliore delle ipotesi non cambierà nulla. Nella peggiore, invece, potrebbe manifestarsi un lieve calo di performance.

Se così fosse, posso fare causa al mio concessionario?

Sì anche se probabilmente porterà a poco. È vero che il danno c’è ma è difficile valutarne l’entità. Inoltre — puntualizza Peter V. Kunz, professore di diritto commerciale — a stimarne l’ammontare dovrebbe essere lo stesso querelante e non sempre è una cosa facile.

Quali altre opzioni ha quindi un acquirente?

Attualmente una class-action in Svizzera non è prevista. Sempre secondo il prof. Kunz è difficile che qualcuno farà causa alla Volkswagen per poche migliaia di franchi considerando gli oneri legali. Il diritto svizzero, in caso di denuncia, prevede che il venditore rimedi al difetto o provveda alla sostituzione.

E per quanto riguarda i garage indipendenti?

L’Associazione svizzera dei rivenditori indipendenti (Vsaf) rischia danni per milioni di franchi. Per questo motivo è probabile una richiesta di risarcimento nei confronti di Volkswagen. 

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE