Cerca e trova immobili

SVIZZERA50 nuove professioni per adattarsi alle esigenze dell'economia

16.01.24 - 16:27
Spazio, ad esempio, agli installatori di impianti solari e ai progettisti di involucri edilizi.
Depositphotos
Fonte Ats
50 nuove professioni per adattarsi alle esigenze dell'economia
Spazio, ad esempio, agli installatori di impianti solari e ai progettisti di involucri edilizi.

BERNA - In Svizzera ci saranno 50 nuove professioni con le relative formazioni per soddisfare le richieste del mondo economico e adattarsi ai nuovi sviluppi nel settore dell'ecologia. Lo ha annunciato oggi la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), che oggi ha emanato le relative prescrizioni.

Fra le nuove professioni figurano ad esempio quelle di "installatore di impianti solari AFC", "montatore di impianti solari CFP" e "progettista di involucri edilizi con diploma federale". La formazione sarà disponibile dall'anno scolastico 2024.

Le formazioni professionali vengono regolarmente riviste tenendo conto dei nuovi sviluppi economici, tecnologici, ecologici e didattici. Per la formazione professionale di base l'attuazione e l'esecuzione competono ai cantoni, mentre nella formazione professionale superiore questi compiti spettano alle organizzazioni del mondo del lavoro e alle scuole specializzate superiori, precisa un comunicato.

La SEFRI è invece responsabile dell'emanazione delle ordinanze sulla formazione professionale di base, dell'approvazione dei regolamenti degli esami di professione (EP), degli esami professionali superiori (EPS) e dei programmi quadro d'insegnamento delle scuole specializzate superiori (SSS), nonché del riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi post diploma SSS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE