Cerca e trova immobili

ITALIALava e fiamme, lo spettacolo dello Stromboli

10.10.22 - 15:22
L’eruzione, iniziata ieri mattina, non si è ancora fermata. Il fenomeno sta attirando molti turisti sull'isola.
INGV
Lava e fiamme, lo spettacolo dello Stromboli
L’eruzione, iniziata ieri mattina, non si è ancora fermata. Il fenomeno sta attirando molti turisti sull'isola.

STROMBOLI - La lava continua a colare lungo le pareti dello Stromboli. Il vulcano è tornato a far sentire la sua voce ieri pomeriggio e da allora non si è più fermato. Le immagini che giungono dall’isola siciliana sono spettacolari. Ieri la colata lavica ha raggiunto addirittura il mare. Il suo contatto con l'acqua ha sollevato intense nubi di vapore.

Oggi è stato registrato un crollo parziale di una parete nel settore centrale del cratere.  «Il crollo ha prodotto un aumento del tremore fino a valori molto alti e l'impatto del materiale in mare ha generato un'onda di tsunami al di sotto della soglia di allarme», comunica il Laboratorio di geofisica sperimentale dell'Università di Firenze, che sta monitorando la situazione.

Malgrado l’allarme, il sindaco del comune italiano Riccardo Gullo rassicura: «Siamo assolutamente preparati. Sappiamo che questa è una fase parossistica e la seguiamo con attenzione. Sull'isola in questo momento ci sono circa 600 persone tra residenti e turisti ma sono tutti tranquilli perché dal lato dell'abitato non ci sono fenomeni così forti da mettere in allerta». 

«La situazione sull'isola è assolutamente tranquilla. La colata lavica da ieri continua a scendere lungo la Sciara del fuoco ma senza dare alcun problema al centro abitato. È soprattutto uno spettacolo», ha concluso il sindaco. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE