Le regole per entrare in Italia, Spagna, Grecia o Francia sono diverse: un colpo d'occhio
BERNA - Sta tornando il caldo e per molti aumenta la voglia di viaggiare, ma in tempi di pandemia non è semplice: bisogna tenere sott'occhio le regole di ingresso nei determinati paesi, in quanto variano da Stato a Stato.
Ad esempio, per chi vuole entrare in Italia dalla Svizzera o da altri paesi dell'Unione europea e dell'area Schengen non è più prevista la quarantena. Le misure sono però diverse per Francia, Germania, Spagna, Grecia o Regno Unito. Ecco una panoramica:
Italia
Per entrare in Italia bisognerà avere un test molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 48 ore precedenti alla partenza. Chi non presenta l'esito del tampone dovrà effettuare una quarantena di 10 giorni e un tampone al termine dell'isolamento. Al momento non ci sono eccezioni per chi è vaccinato o guarito dal Covid.
Francia
In Francia le autorità sconsigliano fortemente l'ingresso dai Paesi Ue/Schengen. Tutti coloro che vogliono comunque recarsi nel paese (ad eccezione dei minori di 11 anni) devono esibire un test molecolare negativo effettuato nelle 72 ore precedenti e compilare un'autocertificazione.
Germania
Chiunque voglia entrare in Germania deve mostrare prima dell'imbarco una certificazione che dimostri di essere vaccinato (con entrambe le dosi o una se si è avuto il Covid), guarito, o di esser risultato negativo ad un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti al viaggio. Tale obbligo non vale per i bambini sotto i 6 anni.
Spagna
È consentito l'ingresso in Spagna da tutti i Paesi europei ed appartenenti allo spazio Schengen, senza obbligo di quarantena. Vige l'obbligo di presentare un test molecolare negativo effettuato nelle 72 ore antecedenti l'ingresso. Non sono ammessi i test rapidi, nemmeno per le Canarie.
Regno Unito
Per quanto riguarda invece il Regno Unito, ai viaggiatori in ingresso vengono richiesti quattro adempimenti: avere un test negativo effettuato 72 ore prima della partenza; compilare un formulario on line ("travel locator form") nei due giorni precedenti la partenza in cui va fornito indirizzo e numero di telefono; effettuare una quarantena di 10 giorni, che si riduce a 5 se si arriva da un paese non inserito nella black list e si effettua un tampone a pagamento; effettuare 2 test Covid in occasione del secondo e dell'ottavo giorno di isolamento, da prenotare e pagare prima dell'ingresso nel paese al costo di 210 sterline.
Grecia
In Grecia al momento dell'ingresso nel Paese i passeggeri che risiedono nei Paesi Ue o nell'area Schengen devono avere un test molecolare negativo (in inglese), effettuato nelle 72 ore precedenti all'arrivo, o - in alternativa - un certificato di vaccinazione. Per gli altri passeggeri continua a essere prevista la quarantena di 7 giorni. Chi arriva in Grecia può anche essere sottoposto ad un test a campione, che è obbligatorio, e se l'esito è positivo dovrà effettuare una quarantena di 14 giorni in un hotel predisposto.
Attenzione al rientro
Per quando si rientra in Svizzera bisogna ricordarsi di consultare l'elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio, e per i quali è obbligatoria la quarantena al rientro in Svizzera. La lista dei "paesi a rischio" è consultabile qui.