Cerca e trova immobili

REGNO UNITOGrattacieli trasformati in inferno, i precedenti

14.06.17 - 14:53
Decine le vittime e i feriti
Keystone
Grattacieli trasformati in inferno, i precedenti
Decine le vittime e i feriti

LONDRA - Quando si parla di un incendio in un grattacielo, subito alla mente torna il celebre film del 1974 'Inferno di Cristallo', con un cast stellare, a partire da Paul Newman, che ha tutto sommato un finale non troppo disastroso. La realtà, in casi del genere, si è però più volte dimostrata molto meno magnanima.

*Oltre al drammatico incendio della notte scorsa a LONDRA, il cui bilancio di vittime è ancora incerto, ma purtroppo già pesante, l'ultimo letale rogo del genere risale al 19 gennaio scorso e si è verificato a TEHERAN, dove il Plasco, uno degli edifici più alti della città, si e' accartocciato su se stesso diventando la tomba di oltre 20 persone, in gran parte pompieri che erano intervenuti per domare le fiamme nei piani più alti.

*A Capodanno del 2015 il fuoco aveva avvolto una torre di 63 piani a DUBAI. Il fato qui è stato più favorevole, poiché alla fine, secondo quanto hanno reso noto le autorità locali, il bilancio è stato di una persona morta per infarto e 15 feriti, quasi tutti "leggeri".

*Ben più grave invece il bilancio registrato a CITTÀ DEL MESSICO il primo febbraio 2013, quando la torre della Pemex, quartier generale dell'omonima compagnia petrolifera statale messicana, è stato devastato da un incendio seguito da una esplosione che ha causato la morte di almeno 25 persone e il ferimento di un centinaio di altre.

*Ancora più grave il numero delle vittime contate in pieno centro a SHANGHAI il 16 novembre 2010, quando un grattacielo residenziale di 28 piani e' bruciato in un rogo impressionante, provocando la morte di 42 persone e il ferimento di almeno un centinaio di altre.

*Andando più indietro nel tempo, si può ricordare il rogo del 21 novembre 1980 a LAS VEGAS, in cui morirono 85 persone.

*La lista è ancora molto lunga, e in quasi ogni caso comprende episodi di eroismo, o di disperazione, di persone che hanno preferito gettarsi nel vuoto piuttosto che morire tra le fiamme. Come avvenne nel drammatico rogo delle torri gemelle di NEW YORK, innescato però quella volta non dal fato o dall'imperizia, ma bensì dalla furia distruttiva di Osama bin Laden e di al Qaida, l'11 settembre del 2001.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE