Cerca e trova immobili

RUSSIAScudo spaziale, la Russia avverte la Polonia: "Nel mirino, sola"

15.08.08 - 13:14
Keystone Ap
Scudo spaziale, la Russia avverte la Polonia: "Nel mirino, sola"
MOSCA - Ospitando lo scudo spaziale Usa, la Polonia si mette da sola nel mirino della risposta russa: lo ha detto il vice capo di Stato maggiore russo, generale Anatoli Nogovitsin, citato dall´agenzia Interfax.

"Gli Usa si occupano della difesa antimissilistica del proprio stato e non della Polonia, mentre la Polonia, dislocando lo scudo spaziale Usa, si mette nel mirino da sola. Al cento per cento. Sta diventando un obiettivo della risposta, bersagli del genere vengono distrutti prima di tutto nella scala delle priorità", ha dichiarato l´alto ufficiale.

L´intesa raggiunta improvvisamente ieri tra Washington e Varsavia, dopo quella già siglata con Praga, ha irritato profondamente Mosca, secondo cui tale ulteriore passo aggraverà le relazioni russo-americane, più di quanto non le stia rovinando il conflitto russo-georgiano, secondo alcuni esponenti politici russi.

Oggi il segretario di Stato Usa Condoleezza Rice, appena sbarcata a Tbilisi per proseguire la mediazione diplomatica avviata dalla Ue, ha subito toccato l´argomento, annunciando di sperare di firmare "molto presto" l´accordo con Varsavia.

ATS / ANSA

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE