Cerca e trova immobili

TICINOIl mondo parla di Alptransit

16.10.10 - 11:02
La galleria più lunga del mondo oggetto di attenzione dei media del pianeta, perfino in Cina. E c'è chi fa un po' di confusione
None
Il mondo parla di Alptransit
La galleria più lunga del mondo oggetto di attenzione dei media del pianeta, perfino in Cina. E c'è chi fa un po' di confusione

LUGANO - I media di tutto il mondo si stanno occupando di Alptransit. Il giorno dopo lo storico completamento del tunnel più lungo del mondo, 57 chilometri, stampa, televisioni e media elettronici di moltissimi paesi hanno ripreso la notizia dell'evento che ha visto protagonista la Svizzera e anche il nostro Cantone.

Che i media fossero interessati ad Alptransit, lo si era già capito ieri, vedendo che i giornalisti accreditati a Sedrun erano addirittura 300, nonostante almeno un centinaio fossero della sola SRG SSR. Se a fare la parte del leone è ovviamente la Svizzera, che ha dedicato allo straordinario evento le prime pagine dei principali portali e siti d'informazione (non fa eccezione il Ticino, con i tre quotidiani uniti nella scelta della notizia di apertura), anche altri Paesi hanno deciso di dedicare spazio alla notizia.

A cominciare da Italia e Germania, i due Stati più interessati alla questione Alptransit. Molti i media di tiratura nazionale e locale che hanno parlato del crollo dell'ultimo diaframma, della gioia dei minatori e dei politici presenti a Sedrun. Anche se qualcuno ha fatto un po' di confusione. Sul Corriere della Sera notiamo, nel commento al video che trovate in allegato, che "con la caduta del diaframma che separava il lato svizzero da quello italiano..." Evidentemente è stata fatta confusione tra la Svizzera italiana e l'Italia, non tenendo conto che il cantiere Alptransit è a circa un centinaio di chilometri dalla frontiera di Como, e a non molti di meno da Luino e Verbania.

Se in Italia capita di fare confusione, la caduta dell'ultimo diaframma della galleria di base del San Gottardo finisce in prima pagina anche in Cina: nella sua edizione cartacea il quotidiano "Shanghai Daily" presenta oggi una grande foto, immediatamente sotto la testata, che mostra i minatori festeggiare davanti alla testa della fresatrice "Sissi", sventolando le bandiere svizzera, grigionese e ticinese. "Longest tunnel breaks through" (letteralmente "la galleria più lunga si è aperta un varco"), è il titolo della "top news" del Shanghai Daily, che rimanda poi a un articolo più esteso all'interno del giornale.

Ats/red

Foto Keystone Martin Ruetschi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE