Cerca e trova immobili

GERMANIAPedofilia: il 46% dei tedeschi non apprezza l'operato del Papa

30.03.10 - 16:51
keystone AP GREGORIO BORGIA
Pedofilia: il 46% dei tedeschi non apprezza l'operato del Papa

BERLINO - Il 46% dei tedeschi non apprezza il comportamento di Papa Benedetto XVI rispetto allo scandalo dei preti pedofili, secondo un sondaggio che sarà pubblicato sul prossimo numero del settimanale "Stern".

Un giudizio positivo è stato espresso solo dal 31% del campione intervistato (1'004 persone scelte in maniera rappresentativa). Nell'aprile 2007, sempre secondo un sondaggio condotto per lo "Stern", il 70% della popolazione della Germania giudicava buono o molto buono l'operato del Papa tedesco. All'epoca gli scontenti erano solo l'8%. Ora la percentuale degli insoddisfatti è salita al 45% anche tra i cattolici, scrive il settimanale.

Le critiche si rivolgono soprattutto contro il lungo silenzio che ha accompagnato l'emergere delle accuse di abusi sessuali su minorenni e bambini da parte di ecclesiastici in varie parti del mondo, Germania compresa.

Lo "Stern" scrive che è aumentato il numero di coloro che pensano di uscire ufficialmente dalla Chiesa cattolica: in un altro sondaggio a campione, un tedesco su cinque (19%) ha detto di avere pensato di ritirare la propria appartenenza religiosa. Ma alla fine l'80% degli intervistati ha detto di aver deciso di restare fedele alla Chiesa cattolica nonostante le accuse di abusi sessuali contro una parte del clero.

In Germania il 30% della popolazione professa la fede cattolica, un altro 30% è protestante, senza religione si è dichiarato nel 2008 il 34% dei circa 80 milioni di abitanti.

I due sondaggi dell'istituto Forsa sono stati condotti il 24 e 25 marzo.
 

Foto d'apertura (archivio) Keystone AP Gregorio Borgia
Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE