Cerca e trova immobili

STATI UNITITerrorismo: verranno pubblicate le foto di "abusi" sui prigionieri

24.04.09 - 08:02
KEYSTONE AP US NAVY Shane T. McCoy
Terrorismo: verranno pubblicate le foto di "abusi" sui prigionieri

WASHINGTON - Il dipartimento della Difesa statunitense renderà pubbliche diverse foto che mostrano "abusi" sui prigionieri in Iraq e Afghanistan. Lo annuncia l'American Civil Liberties Union (Aclu). La pubblicazione delle fotografie è stata confermata dal dipartimento della Difesa, riferiscono le edizioni online dei principali media Usa.

"Le immagini offriranno una prova visiva che gli abusi commessi dal personale americano non sono un fatto isolato ma esteso anche oltre le mura della prigione di Abu Ghraib", ha dichiarato Amrit Singh, un avvocato dell'Aclu, precisando che le foto, una ventina, verranno declassificate il 28 maggio.

Intanto, secondo il New York Times, la Casa Bianca sarebbe orientata a posticipare una eventuale inchiesta sul caso degli interrogatori Cia: una commissione speciale di indagine "ruberebbe tempo ed energia" all'agenda politica presidenziale, avrebbe sottolineato lo stesso Barack Obama.

Ieri, il ministro della Giustizia Eric Holder ha detto che non consentirà la "criminalizzazione" delle differenze politiche sulla vicenda, ma ha confermato che intende perseguire eventuali illegalità.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE