Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Zurigo “attapirata” per le cicche: «Non disturbano»

“Striscia” le consegna l'anti-premio. Il Comune: «A pulizia noi siamo terzi in Europa. Napoli, Roma e Palermo fra gli ultimi»
Zurigo “attapirata” per le cicche: «Non disturbano»
Le cicche sulla Bahnhofstrasse e la consegna. STEVAN BUKVIC/CUSTOM IMAGES - Mediaset
Zurigo “attapirata” per le cicche: «Non disturbano»
“Striscia” le consegna l'anti-premio. Il Comune: «A pulizia noi siamo terzi in Europa. Napoli, Roma e Palermo fra gli ultimi»
ZURIGO - Come alcuni avranno notato, il celebre telegiornale satirico italiano “Striscia la notizia” non ha risparmiato, lunedì, una tirata d’orecchi al Comune di Zurigo per il presunto degrado urbano che ha riscontrato, non ...

ZURIGO - Come alcuni avranno notato, il celebre telegiornale satirico italiano “Striscia la notizia” non ha risparmiato, lunedì, una tirata d’orecchi al Comune di Zurigo per il presunto degrado urbano che ha riscontrato, non senza ironia, nella Città sulla Limmat.

Il programma di Canale 5 ha dapprima trasmesso un video di Fiorello (vedi video) in cui il presentatore si aggira per la Bahnhofstrasse teatralmente sbigottito dal trovare per terra gomme da masticare appiccicate, mozziconi di sigarette, cartacce e persino escrementi di cani: «Non vi lamentate dell’Italia, ragazzi!», esclama nel filmato. “Striscia” ha poi inviato Valerio Staffelli a consegnare alla sindaca di Zurigo un “Tapiro”, ritirato però dalla direttrice dello Sviluppo urbano, Anna Schindler. «Ci fa molto sorridere sentircelo dire dagli italiani», ha risposto alle critiche di Staffelli una portavoce della sindaca.

Il Tapiro è stato ritirato con «orgoglio e senso dell’umorismo», ha dichiarato a 20 Minuten il portavoce del Dipartimento dello smaltimento, Pio Sulzer. Le cicche, ha precisato, non vengono asportate dal manto stradale volutamente: «Secondo alcune indagini alla popolazione non danno molto fastidio». Eliminarle, del resto, implicherebbe l’utilizzo di dispositivi ad altissima pressione: «Ciò risulterebbe costoso e l’asfalto ne uscirebbe danneggiato», ha aggiunto Sulzer. Il portavoce non ha mancato di ricordare, poi, che uno studio dell’Unione europea colloca gli zurighesi al 3° posto nel Vecchio Continente riguardo al livello di soddisfazione per la pulizia della propria città. Ai piedi della classifica figurano invece Napoli, Roma e Palermo...

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE