Norman Gobbi eletto nel comitato dei direttori del militare, della protezione civile e dei pompieri
LUCERNA - L'assemblea ordinaria 2012 della Conferenza governativa degli affari militari, della protezione civile e dei pompieri, riunita a Lucerna, ha eletto il Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi nel comitato direttivo della conferenza.
Il comitato direttivo dei direttori cantonali del militare, protezione civile e dei pompieri viene sentito regolarmente dal capo del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport Ueli Maurer, così come dalle commissioni dell'assemblea federale per la politica di sicurezza, dai vertici dell'Esercito e dell'Ufficio federale per la protezione della popolazione, nonché interlocutore politico per la Federazione svizzera dei pompieri e dei pompieri professionisti.
La Conferenza ha poi approfondito diversi temi di sua competenza, tra cui il nuovo concetto di Rete nazionale di sicurezza che coinvolge Confederazione e Cantoni nella coordinazione degli interventi in caso di necessità, come pure i delicati punti alla situazione in ambito esercito, protezione della popolazione e nelle attività pompieristiche.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!