Cerca e trova immobili
LUGANO

Morto Flavio Ambrosetti, colonna del jazz

Si è spento all'età di 92 anni una delle figure storiche della scena jazzistica svizzera ed europea
Foto Keystone Urs Flueeler
Morto Flavio Ambrosetti, colonna del jazz
Si è spento all'età di 92 anni una delle figure storiche della scena jazzistica svizzera ed europea
LUGANO - Si è spento all'età di 92 anni Flavio Ambrosetti, figura storica della scena jazzistica svizzera ed europea, oltre che stimato industriale, alla guida dell'azienda di famiglia. Ambrosetti, ricorda il Cdt, fu...

LUGANO - Si è spento all'età di 92 anni Flavio Ambrosetti, figura storica della scena jazzistica svizzera ed europea, oltre che stimato industriale, alla guida dell'azienda di famiglia.

Ambrosetti, ricorda il Cdt, fu tra i primi a importare in Italia e in Svizzera il bebop, lo stile che ebbe in Dizzy Gillespie e Charlie Parker i suoi principali alfieri. Ambrosetti fu prima pianista, poi passò al sax tenore e contralto. Negli anni suonò con artisti del calibro di Toots Thielemans, Gato Barbieri, Kenny Clarke e George Gruntz. In Ticino diede vita a quella che sarebbe diventata la Concert Jazz Band che fece capo poi proprio al pianista e compositore Gruntz.

Il figlio di Ambrosetti, Franco, è a sua volta jazzista nonché presidente della Camera di Commercio. I funerali si terranno domani alle 15 a Gentilino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE