Il pieno in Ticino conviene? Te lo dice il sito internet

COMO - In Italia la benzina pesa sulle tasche degli automobilisti, ma fortunatamente per loro, almeno per quelli che vivono sulla fascia di confine, arrivano in soccorso i distributori svizzeri. Fare il pieno in Ticino infatti permette agli italiani di risparmiare fino a 10/15 franchi.
Ma conviene il frontalierato del carburante? Per scoprirlo arriva in soccorso uno strumento ideato dalla sede di Como dell’Università dell’Insubria. Basta andare sul sito internet apposito (http://risparmio.unico-lab.tk/) per poter calcolare, inserendo dati come la distanza dal confine, i costi del carburante e i consumi del veicolo, se convenga davvero o meno la trasferta.
Tutto ciò mentre i benzinai italiani sulla fascia di confine stringono la cinghia e chiedono un imminente adeguamento degli sconti dati dalla carta regionale dei servizi, con i fondi della Regione Lombardia, per rimediare a questa situazione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!