Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Strage di bimbi in autostrada, 28 morti

Tragico bilancio a Sierre, in Vallese. Un pullman di bambini in gita scolastica si è schiantato contro la parete del tunnel
Keystone
Strage di bimbi in autostrada, 28 morti
Tragico bilancio a Sierre, in Vallese. Un pullman di bambini in gita scolastica si è schiantato contro la parete del tunnel
SIERRE - Gravissimo incidente ieri sera sull'autostrada A9 a Sierre, in Vallese. Un pullman immatricolato in Belgio ha urtato la parete di un tunnel. Pesantissimo il bilancio: 28 morti, 22 dei quali sono bambini e 24 feriti. Per motiv...

SIERRE - Gravissimo incidente ieri sera sull'autostrada A9 a Sierre, in Vallese. Un pullman immatricolato in Belgio ha urtato la parete di un tunnel. Pesantissimo il bilancio: 28 morti, 22 dei quali sono bambini e 24 feriti.

Per motivi ancora oscuri, l'autobus ha deviato dalla sua traiettoria, ha invaso la corsia di sorpasso e ha centrato il muro della galleria all'estremità di una piazzola di sosta.

Il pullman trasportava 52 persone: due classi scolastiche in provenienza dalle fiandre, dalle città di Lommel e di Heverlee. I bambini - di circa 12 anni di età - avevano appena terminato una settimana bianca in Val d'Anniviers ed erano appena partiti par far rientro in Belgio.

I due autisti sono morti nell'incidente. I feriti sono ricoverati in quattro diversi ospedali vallesani. Due sono stati trasportati all'ospedale universitario di Losanna (CHUV) e uno all'Inselspital di Berna.

In una conferenza stampa il comandante della polizia vallesana ha dichiarato che si tratta di "una tragedia senza precedenti". Il lavoro per i soccorritori è difficile, ha aggiunto.

"Il dramma sconvolgerà tutto il Belgio", ha dichiarato all'ats l'ambasciatore belga in Svizzera Jan Luykx. "Al momento mi concentro sugli aspetti pratici", ha detto precisando che "la fase emotiva arriverà in un secondo tempo, quando incontrerò le famiglie". Diversi famigliari delle vittime dovrebbero peraltro raggiungere il Vallese nelle prossime ore, dove saranno accolti da un'unità psicologica di crisi.

 


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE