Cerca e trova immobili

SVIZZERAInvestì in titoli Lehman Brothers, condannato a 16 mesi

19.12.11 - 16:25
Foto Keystone / AP Mark Lennihan
Investì in titoli Lehman Brothers, condannato a 16 mesi

ARBON - Sedici mesi di detenzione, sospesi con la condizionale, e una multa di 1000 franchi: è la pena inflitta dal tribunale distrettuale di Arbon (TG) all'ex direttore delle finanze della holding della Società elettrica del canton Turgovia (EKT), responsabile di un buco di 35 milioni di franchi a causa di investimenti in prodotti strutturati della Lehman Brothers.

L'uomo - che oggi risiede in Thailandia, dove ha avviato una nuova attività nel settore immobiliare - è stato riconosciuto colpevole di riciclaggio, amministrazione infedele e corruzione passiva. Aveva investito il denaro presso la banca americana incassando irregolarmente a titolo personale provvigioni per 1,2 milioni di franchi. Il denaro investito venne perso nel fallimento dell'istituto.

La corte ha comunque inflitto una sanzione ben inferiore ai tre anni di prigione - di cui uno da scontare - richiesta dalla procura. La difesa si era per contro battuta per una pena massima di 12 mesi con la condizionale.

Tre coimputati - consulenti finanziari, ritenuti complici - se la sono cavata con pene pecuniarie sospese di 13'200, 6300 e 900 franchi, nonché con delle multe. I giudici non sono peraltro entrati in materia sulle richieste di risarcimento presentate dalla EKT.

Le malversazioni, emerse nel 2008, avevano scosso l'ambiente della EKT, portando alle dimissioni dell'allora presidente del consiglio di amministrazione di EKT e al ritiro dallo stesso organo di sorveglianza del consigliere di stato Kaspar Schläpfer (PLR).

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE